Seguici su

Eventi

Non solo costine, la Circolfest fra cultura, sport e musica d’autore

Pubblicato

il

 

Dal 29 giugno al 2 luglio torna la Circolfest al Circolo Fratellanza di Casnigo. Non la solita sagra, ma un happening popolare che unisce culture e generazioni

Una storia che arriva da lontano, all’insegna della solidarietà concreta, e si rinnova nell’attualità di una festa popolare. La “Circolfest” in programma dal 29 giugno al 2 luglio a Casnigo non è la solita sagra di mezza estate, ma un happening multiforme che unisce cultura, impegno sociale, sport, cucina e musica d’autore.

Tutto ruota attorno allo storico Circolo Fratellanza, storica società di Mutuo Soccorso nata nell’aprile del 1904. Il sodalizio si poneva al servizio dei soci garantendo aiuti e sostentamento in caso di perdita di lavoro, malattia o altri problemi ed occupandosi anche dell’istruzione degli associati. Dopo la Prima Guerra Mondiale il Circolo acquisì la proprietà dell’antica casa Bonandrini di via Trento che fu dimora di “Pichetù Prim”, Duca di Piazza Pontida. Nei primi anni ’20 fu creato anche il teatro Liberty (ristrutturato nel 2007) che ancor oggi è fulcro dell’attività culturale casnighese. Il must della Circolfest è senza dubbio il clima di dialogo e condivisione, che unisce culture e generazioni.

Ogni sera dalle 19 saranno attivi il servizio cucina e la degustazione “Sorsi di luna e solidarietà” con vini pregiati. A livello musicale giovedì 29 giugno si parte con il folk bergamasco degli “Aghi di Pino”, mentre venerdì 30 giugno toccherà al country dei Dixie Roosters. Si tratta di formazioni della Val Gandino, così come Backyard Noise (sabato 1 luglio, rock e ballate in versione elettrica 2.0) e Claudio & Friend’s (liscio).

Ci saranno visite guidate agli spazi del Circolo, una mostra fotografica “Re di Picche” sul tema della dipendenza dal gioco d’azzardo by Imagomentis, uno spettacolo di improvvisazione teatrale nel pomeriggio di domenica 2 luglio. Sabato 1 luglio dalle 15 l’intero pomeriggio sarà dedicato ai bambini: la Junior Band locale proporrà “La Sogneria” fiabe in musica seguita da laboratori, truccabimbi ed animazione del clown Fiorellino. In programma anche un torneo di Minibasket sul vicino campo di via Valle e, domenica 2 luglio, un’assemblea pubblica sul ruolo delle comunità locali di fronte ai fenomeni globali, con particolare riferimento a migrazioni ed accoglienza.

Il programma completo è disponibile sul sito www.lecinqueterredellavalgandino.it

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *