Seguici su

Eventi

Corsa delle Uova a Gandino, Bosatelli vince la sfida

Pubblicato

il

 

Serata densa di emozioni a Gandino, dove si è rinnovata la magia della Corsa delle Uova. L’ultrarunner di casa Oliviero Bosatelli vince da podista, ottima prova del raccoglitore Marco Piazzalunga.

La vittoria è arrivata al termine di una serata densa di emozioni, dove l’attesa di migliaia di spettatori si è unita all’ansia per l’incertezza del meteo. Oliviero Bosatelli, ultrarunner vincitore lo scorso anno del Tor des Geans in Valle d’Aosta, ha vinto venerdì 30 giugno a Gandino (suo paese di residenza) la celeberrima Corsa delle Uova, nata per una scommessa nel 1931, che si disputa ogni anno all’antevigilia della Prima di Luglio, quando il paese celebra i Ss. Martiri Patroni.

Al rintocco delle 20.30 (suonate manualmente dal campanile della Basilica, dopo che un fulmine nei giorni scorsi ha messo fuori uso l’impianto collegato con l’orologio del Municipio)Bosatelli è scattato verso Fiorano, completato la prova podistica di poco superiore agli 11 chilometri nel tempo di 40’30″”. A sfidarlo è stato Marco Piazzalunga, giovane portacolori della Recastello Radici Group e pure residente a Gandino, che si è cimentato nella raccolta delle uova. All’arrivo di Bosatelli, Piazzalunga doveva ancora raccogliere 6 uova, poste a circa 50 metri dal traguardo, in cui ha depositato una per una, incitato dal pubblico, le altre 94.

Bosatelli è un veterano della “Corsa de Of”: nella raccolta uova (in cui si è cimentato quattro volte negli anni ’90) detiene addirittura il record assoluto, stabilito in 37’44” nel 1996. Il record del podista risale invece al 1984, quando Aldo Moretti “Spazzola” di Cazzano S.Andrea fermò i cronometri sul tempo di 35’57”. A dare il via, insieme a Ferruccio Bonazzi figlio del compianto Giovanni Bonazzi primo raccoglitore nel 1931 c’era quale starter d’eccezione anche Valentino Nodari, veterano della Corsa. Nel 1967 (esattamente cinquant’anni fa) Nodari partecipò per la prima volta alla gara in veste ufficiale (11 le partecipazioni complessive), anche se l’anno prima avevo corso da “fuori gara” nel tratto podistico di andata e ritorno da Fiorano.

Uova sode e frittata (grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini) l’hanno fatta da padrone nel dopo corsa, prima che lo staff del presidente Enzo Conti proponesse le premiazioni. La cerimonia ha coinvolto anche l’Asd Gandinese 2015, che ha festeggiato la promozione in Seconda Categoria e presentato la nuova squadra Giovanissimi che verrà allenata in tandem da Oscar Piantoni e Massimo Canali. Per i concorrenti della Corsa delle Uova il classico trofeo con uovo d’argento creato dall’orafo Mauro Moioli ed anche un premio ufficiale dell’Atalanta B.C. in vvista della nuova stagione che riporterà i neroazzurri in Europa. Bosatelli e Piazzalunga saranno infatti ospiti del vernissage europeo al Comunale di Bergamo il prossimo 26 luglio, quando l’Atalanta affronterà i francesi del Lille nella 23esima edizione del Trofeo Bortolotti.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità