Cronaca
Dal Messico a Gandino, in mostra le foto dell’emigrante Danilo Rottigni – Foto
Mostra open air sotto il porticato municipale a Gandino. In mostra scorci inediti del paese immortalati negli scatti dell’emigrante Danilo Rottigni, da 25 anni fotografo in Messico
Ritornare al proprio paese dal lontano Centro America, apprezzandone scorci inediti e rinnovata vitalità. La Consulta degli Stranieri del Comune di Gandino propone sino al prossimo 8 luglio sotto i portici del Municipio, una mostra fotografica dedicata agli scatti di Danilo Rottigni, che da circa 25 anni vive in Messico, prima a Guadalajara ed ora Puerto Vallarta.
Danilo ha vissuto l’esperienza dell’emigrante lavorando su navi da crociera ed in realtà turistiche, mettendo successivamente a frutto il proprio hobby per la fotografia. Professionista del settore, insieme alla moglie Jhovaneé Monge segue la pubblicazione della rivista V.i.p. dedicata ad eventi e turismo a Puerto Vallarta.
L’esperienza “vicina e lontana” con cui Rottigni permea i suoi scatti è segno ideale di apertura concreta al dialogo culturale fra i popoli, all’opportunità di trarre dal confronto nuovi orizzonti di crescita anche per la comunità gandinese. “È bello – ha sottolineato in occasione dell’inaugurazione Mariangela Rudelli, assessore alla cultura del Comune – che la Consulta gandinese organizzi la mostra di uno “straniero”. Anche perchè, in fin dei conti, ognuno è straniero a qualcun altro”. Parole riprese da Jean Marie Mendy presidente di origine senegalese della Consulta. Molto nutrita la rappresentanza della famiglia Rottigni. Oltre al padre di Danilo, Rocco, c’erano anche i fratelli Ivo e Mauro. Fra i cugini impossibile non ricordare Bepi, Giacomo ed il compianto Andrea, tutti legati all’arte della fotografia.
Clicca sulle foto per ingrandirle.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook