Seguici su

Cultura

“Legno Vivo”, fra luglio e agosto in Valle Seriana il tour dei burattini fra arte e tradizione

Pubblicato

il

Cinque appuntamenti a Clusone, Gazzaniga, Cazzano S.Andrea, Gandino e Castione della Presolana per la rassegna “Legno Vivo”, che allarga orizzonti e sinergie attraverso un’arte senza tempo che affascina anche i bambini di oggi. Primo spettacolo sabato 15 luglio a Clusone.

Una rassegna itinerante, ma soprattutto una storia viva e vivace da raccontare all’infinito. La rassegna “Legno Vivo – storie di Gioppino ed altre teste di legno” apre sabato 15 luglio la sua seconda edizione, allargando orizzonti e sinergie. Nata nel 2016 in Val Gandino, la rassegna dedicata all’arte immortale dei burattini propone ben cinque appuntamenti, grazie alla direzione artistica di Virginio Baccanelli.

Proprio Baccanelli (fra gli ultimi artisti che in Bergamasca creano in proprio burattini, scenografie e sceneggiature) sarà ambasciatore di Gioppino e delle altre teste di legno negli spettacoli di Clusone (15 luglio), Gazzaniga (20 luglio) e Castione della Presolana (19 agosto).  L’intento è offrire, a visitatori e residenti, occasioni di svago legate ad un’arte antica, che mantiene inalterato nei secoli il “fascino dell’essenza”. Il riferimento è evidentemente a quei “pezzi di legno” che Collodi citava nell’incipit del celeberrimo racconto dedicato a Pinocchio, ma anche e soprattutto al profondo significato culturale che ancora sopravvive nella preparazione (essa stessa una fiaba) e nella messa in scena degli spettacoli.

Virginio Baccanelli

I burattini sono una forma teatrale capace di coinvolgere e soddisfare contemporaneamente un pubblico eterogeneo: tutti i bambini dai 3 ai 103 anni si potranno ritrovare davanti alle “baracche” per assistere alle divertenti, spaventose, mirabolanti e strampalate avventure che di volta in volta le Compagnie ospiti proporranno a quanti avranno voglia di emozionarsi e divertirsi. In questo senso saranno importanti le date del 27 luglio a Cazzano S.Andrea con I Burattini della Commedia di Modena e del 3 agosto a Gandino, protagonista Alberto Bastiani di Vittorio Veneto (Treviso).

La socialità più genuina nasce in questi contesti e, perché no, anche nell’organizzazione di una rassegna che crea collegamenti e sinergie fra enti e associazioni, così come quelle, innegabili, con il contesto turistico ed enogastronomico della Valle Seriana, dei suoi tanti luoghi da scoprire ed amare, nel segno di una tradizione che, per i burattini, ha in Bergamasca radici profonde.

E statene certi, è Legno Vivo!

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *