Seguici su

Cronaca

Meteo: inizio settimana gradevole e soleggiato

Pubblicato

il

L’Estate 2017 entra nel secondo mese stagionale, ma senza scomodare il gran caldo

Caldo che ci ha interessato per buona parte di giugno, con valori termici di alcuni gradi sopra le medie del periodo. Valori termici elevati non solo nelle bassa bergamasca, dove l’afa ha reso invivibili molte notti, ma anche in cima alle nostre valli con lo zero termico “volato” a oltre 4000 metri.

L’arrivo dei temporali ad inizio e metà settimana appena trascorsa, ha sancito la fine dell’ondata di caldo, riportando le temperature paradossalmente stavolta sotto le medie stagionali. Nel pomeriggio di venerdì 30 giugno durante la fase temporalesca le temperature sono scese di oltre 15°C, consentendo alla neve di scendere sui nostri monti attorno ai 2000 metri.

Dopo la sfuriata temporalesca a più episodi, ad inizio settimana toccherà all’alta pressione delle Azzorre riprendere il “timone” del meteo. Meteo che proporrà alcune belle giornate soleggiati, ma non caldissime, senza nessun eccesso termico.

Temperature che grazie all’alta pressione europea resteranno per alcuni giorni gradevoli, con valori giornallieri tra 26-28°C ( valori stimati per Gandino). Attendibilità previsionale: 90%

Bel tempo che resisterà fino alle porte del week-end del 9-10 luglio, dove ritorneranno un pò di caldo e qualche temporale. L’estate bergamasca contuinerà senza eccessi termici, ogni tanto transiterà qualche impulso instabile.

Al momento non si intravedono altre “fiammate” calde, e l’estate mediterranea proseguirà con un clima molto più vivibile.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità