Meteo
Meteo – Ancora caldo accompagnato da qualche rovescio
Sabato giornata calda mentre domenica torna qualche rovescio.
La stagione estiva ci ha proposto alcune giornate gradevoli, con temperature molto sopportabili. L’anticiclone africano è stato cacciato a colpi di rovesci e temporali anche violenti. Al suo posto si è insediato l’anticiclone “buono”, quello delle Azzorre.
Grazie a questo le temperature sono rientrate nelle medie del periodo, e localmente anche sotto di alcuni gradi. Ma la frescura dei giorni scorsi ha avuto i giorni contati. La profonda depressione al largo delle coste iberiche non farà molti passi, ma richiamerà ancora aria molto calda dall’entroterra algero-tunisino.
Se le temperature massime ad inizio settimana si erano fermate sotto i 29-30°C, dalla giornata di venerdì 7 luglio è iniziata la scalata verso i 32°C che si spingerà fino ai 33-34°C di sabato 8 (valori stimati per la località di Gazzaniga).
Solo nella giornata di domenica 9 luglio il transito di una perturbazione nel Centro Europa porterà qualche precipitazione, e le temperature riprenderanno finalmente a scendere vicino ai 30°C.
Attendibilità Previsionale: 90% – Alta.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook