Eventi
Mura venete e Presolana protagoniste: Bergamo stringe nomina Unesco e Guinness World Records
Giornata storica quella del 9 luglio per Bergamo e provincia che in un solo giorno hanno ricevuto la nomina Unesco e il Guinness World Record.
Il 9 luglio è una data che passerà alla storia per Bergamo e provincia: oggi infatti la Cordata della Presolana ha ricevuto il Guinness World Record – grazie alle oltre 3000 persone che hanno abbracciato simbolicamente il massiccio in quota (leggi di più qui) -, mentre le Mura venete di Bergamo hanno ricevuto il tanto atteso verdetto entrando a far parte del patrimonio universale dell’umanità Unesco.
A dire sì la commissione riunita in Polonia a Cracovia, così il progetto «Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo. Stato de Terra – Stato de mar» che vede capofila Bergamo e comprende altre quattro città Peschiera e Palmanova per l’Italia, Zara e Sebenico per la Croazia e Cattaro per il Montenegro di tre nazioni diverse, ha raggiunto l’obiettivo.
Un riconoscimento importante per l’antica cinta muraria che delimita Città Alta e che da oggi sarà ancora meglio conservata e valorizzata.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook