Cronaca
Dall’alto è già record – le foto della Cordata della Presolana
In più di 3000 sono disposti in un abbraccio simbolico attorno alla Regina delle Orobie in una giornata che entrerà nella storia: entra nel vivo la Cordata della Presolana.
Caschetto in testa, maglietta indossata e moschettone agganciato alle corde: sulla Presolana poco prima di mezzogiorno è già record. Manca la certificazione del giudice del World Guinness Record, presente in alta Val Seriana, che ha sorvolato anche il massiccio in elicottero ma, visti così disposti, i partecipanti hanno già realizzato qualcosa che resterà nella storia.
L’evento, a cui si sono iscritte – contro ogni aspettativa – più di 3000 persone distribuite tra i 18 campi base a coprire i 20 km di tracciato, ha preso il via questa mattina alle 8 con l’apertura dei campi.
La Cordata internazionale per la sicurezza, salvaguardia e sostenibilità nelle montagne è stata organizzata dalla Provincia di Bergamo, dal Club alpino italiano-Unione bergamasca sezioni e sottosezioni, dalla Delegazione orobica del Soccorso alpino e speleologico e dalla sezione di Bergamo dell’Associazione nazionale alpini.
3230 precisamente le persone iscritte: il più anziano è Ruggero Marabini del 1931, uno dei soci fondatori dell’associazione “Amici della Presolana”. La più giovane ha solo due mesi: è la piccola Elisa salita in quota col papà.
Come verrà certificato il Guinness World Record?
Questa mattina i partecipanti, per essere inseriti nel conteggio ufficiale del Guinness World Record hanno avuto accesso al campo avanzato a cui si erano iscritti: il conteggio è avvenuto direttamente lì, attraverso un codice a barre letto da ogni capocordata attraverso un’app.
Le tappe della mattinata
Domenica 9 luglio alle 8 i capocordata di ogni campo avanzato legheranno in successione tutte le corde intere da 75 metri e le mezze corde da 60 metri; alle 8,30 il responsabile di ciascun campo avanzato verificherà la catena unita delle corde del campo avanzato; alle 9,30 appuntamento e riconoscimento dei partecipanti iscritti in ogni specifico campo avanzato, e distribuzione dei volontari lungo le corde di ciascun tratto. Alle 10,30 in ogni campo avanzato, contemporaneamente, avvio delle operazioni di legatura di ciascun partecipante con la fettuccia e il moschettone con ghiera alle corde, a partire dal primo partecipante fino all’ultimo di ognuno dei 18 tratti.
I responsabili dei campi avanzati comunicheranno alla cabina di regia, via radio grazie alla Protezione civile dell’Associazione nazionale alpini, la conclusione delle operazioni di legatura di tutti i partecipanti alla serie delle corde del proprio campo avanzato. Alle 11 la cabina di regia avviserà, via radio, i responsabili dei diversi campi avanzati per l’avvio in contemporanea di legare la propria serie di corde con la catena di corde del campo avanzato successivo; alle 11,30 la cabina di regia chiederà via radio la conferma dell’unione dei diversi campi avanzati, in una successione a partire dal CA1 del rifugio Malga Cassinelli al CA18 della Cappella Savina. Quindi, alle 12, la cabina di regia dichiarerà la realizzazione condivisa della “Cordata della Presolana”.
Guarda il video.
Seguici con aggiornamenti in tempo reale. Clicca sulla foto per ingrandirle.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook