Cultura
Notte d’Irlanda, martedì a Gandino la musica dei Cuig ed Irish Session con i musicisti locali
Irish Night martedì 11 luglio dalle 18 a Gandino. In piazza Vittorio Veneto serata con degustazioni, video e concerto della giovane band Cuig in tournée in Europa. A fine serata Irish Session con i musicisti locali.
Il cielo della Val Gandino diventa…d’Irlanda. Serata all’insegna della tradizione irlandese martedì 11 luglio dalle 18 a Gandino, dove Pro Loco e Geomusic propongono una Irish Night nel suggestivo contesto della piazza del municipio, a pochi passi dalla monumentale Basilica di S.Maria Assunta.
Un vero e proprio meeting fra la cultura locale e quella irlandese, con al centro il concerto (ingresso libero) della formazione irlandese Cuig e la possibilità di degustare i prodotti gastronomici locali a base di mais spinato. In programma proiezioni video ed una mostra fotografica, con il patrocinio dell’Ente turistico irlandese. In caso di maltempo il concerto avrà luogo nell’auditorium della Biblioteca, situata nell’edificio comunale della piazza. A fine concerto si terrà un’Irish Session con i protagonisti, aperta a virtuosi e appassionati, accompagnata da ottima birra, come nella miglior tradizione del Nord.
I Cúig, si sono formati alla fine del 2013 e sono già tra gli artisti più promettenti della scena Irish tradizionale. Nella loro musica uniscono arie bretoni, galiziane e del bluegrass americano, varianti già presenti nella tradizione irlandese, e sanno già accendere le emozioni del pubblico ben aldilà della verde isola con le loro sonorità eccitanti e innovative. Si sono conquistati la scena esibendosi in vari programmi televisivi e radiofonici. Nell’agosto del 2013, hanno partecipato al Fleadh Live di TG4 trasmesso a un pubblico mondiale di più di un milione di ascoltatori. Sin dalla loro formazione, i Cúig hanno condiviso il palco con alcuni dei più grandi nomi della musica irlandese, tra cui Flook, Beoga, Martin O’Connor Trio, Goitse e We Banjo 3. La formazione è composta da Miceal Mullen (banjo e mandolino), Ronan Stewart (violino ed uilleann pipes), Cathal Murphy (percussioni), Eoin Murphy (organetto) e Ruairi Stewart (chitarra).
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook