Seguici su

Cronaca

“Chi canta prega due volte”, la Corale di Barzizza festeggia 70 anni di attività

Pubblicato

il

La corale di San Nicolaus, attiva nella parrocchia di Barzizza di Gandino, ha festeggiato i 70 anni di attività. Una grande famiglia unita nel canto che si fa preghiera.

La corale nel 2017

Un traguardo importante, per sottolineare una presenza attiva nella comunità. La Corale “San Nicolaus” di Barzizza ha festeggiato nelle ultime settimane sette decenni di attività, essendo nata nell’ambito della locale parrocchia di San Nicola fra il 1946 ed il 1947.

La corale nel 1962

A dar vita ed impulso al primo nucleo di cantori fu l’organista Domenico Genuizzi, il cui testimone fu raccolto nel 1953 dal figlio Angiolino Genuizzi, che ancor oggi accompagna la Corale, diretta da Daniele Castelli. Genuizzi ha accompagnato per moltissimi anni anche la Corale Luigi Canali della Basilica di Gandino. A dare vigore all’attività della Corale nel primo dopoguerra fu anche l’allora parroco di Barzizza don Giuseppe Rizzi, così come va ricordato Remigio Castelli, compianto animatore del gruppo negli ultimi decenni del secolo scorso.

Giovanni Nava fu il primo presidente, carica ora ricoperta, da tanti anni, da Piergiorgio Carisio. Una messa nella parrocchiale di San Nicola, celebrata dal vicario locale don Giovanni Mongodi, ha riunito cantori ed amici in una sentita celebrazione. Don Giovanni ha ricordato come ogni voce nella sua singolarità contribuisce a formare un unico canto di lode e di come alla base di un lavoro d’assieme tanto importante ci sia innanzitutto la capacità di ascolto. La giornata si è chiusa con un festoso pranzo in compagnia.

La corale nel 2007

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità