Seguici su

Cronaca

Songavazzo, festa del Carmine e immancabile Palio degli Asini

Pubblicato

il

Fine settimana di festa a Songavazzo dove, come da tradizione, in occasione della festa del Carmine torna l’immancabile Palio degli Asini.

simone con shakira

Un evento imperdibile che fa parte delle tradizionali manifestazioni estive della Val Seriana: è il Palio degli Asini di Songavazzo, che torna sabato 15 luglio nel weekend dedicato alla Madonna del Carmine, protettrice del piccolo borgo seriano.

La simpatica competizione si inserisce infatti nella due giorni in cui il paese venera e celebra la statua mariana realizzata dal celeberrimo Andrea Fantoni nel ‘700, e collocata nella parrocchiale di San Bartolomeo.

Il programma della festa è ormai consolidato. Sabato 15 luglio, a partire dalle 15 avrà luogo la tradizionale Fiera del Carmine, giunta alla sua 23a edizione con la presenza di bancarelle e hobbisti lungo via Vittorio Veneto. L’esposizione sarà animata dai balli del gruppo folkloristico Team Country Valle Camonica, dalla voce di Leslie Abbadini ,dalla Band Mad Jumble, dal karaoke e da giochi vari per i più piccoli. Dalle 19 sarà possibile cenare presso Centro sportivo comunale con i piatti più gustosi della tradizione seriana in attesa dei fantini che, percorsa in corteo la Fiera, raggiungeranno il “campo di gara” intorno alle 21.

Mezz’ora dopo è fissato lo start della competizione cui seguiranno la premiazione, la serata danzante e gli spettacolari fuochi di artificio.

Domenica 16 luglio sarà invece giornata di fede e tradizione. Dopo la solenne concelebrazione liturgica delle 17.30, in cui si ricorderà il 60° di ordinazione sacerdotale di Don Franco Zamboni, songavazzese doc, la statua fantoniana sarà condotta in processione, come avviene da quasi tre secoli, per le antiche e suggestive vie del paese. E per chiudere in bellezza alle 21 presso la Chiesa parrocchiale si terrà il consueto concerto del Carmine eseguito dal Quintetto di fiati Orobie con ingresso gratuito. Quest’anno l’opera proposta è “La Rita» del grande compositore Gaetano Donizetti.

Un weekend denso di iniziative per una festa che regala ogni anno grandi emozioni e divertimento a cittadini e turisti e che quest’anno, complice il bel tempo, si annuncia molto partecipata.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità