Seguici su

Eventi

Peia si prepara, iscrizioni aperte per la Corsa dei Cotechini

Pubblicato

il

 

La popolare manifestazione legata alla tradizione enogastronomica del paese torna sabato 22 luglio alle 18. Per tutti la possibilità di cimentarsi in una prova semplice e per questo appassionante.

Foto Simona Lazzarini

E’ scattato a Peia, in Val Gandino, il conto alla rovescia per l’edizione 2017 della “Corsa dei Cotechini”, organizzata dall’associazione Peia’S Friend con il patrocinio di Comune e Sci Club Peia. Si tratta della quinta edizione di un’originale competizione che punta a valorizzare il di Peia con il cinghiale, raffigurato sullo stemma comunale, in virtù della presenza in paese, in epoca medievale, di una riserva di caccia nobiliare. 

La “Corsa dei Cotechini” vuole essere evento popolare, nel quale evidentemente l’agonismo lascia spazio al divertimento per tutte le fasce d’età. I percorsi di gara saranno ben quattro: Baby (per bambini dai 5 ai 7 anni), Mini (8-11 anni), Medium (12-15 anni) e Master, dai 16 anni in su (nati dal 01/01/2001) con staffette formate da due uomini e due donne. “I concorrenti – sottolinea Mauro Pezzoli, delegato comunale al tempo libero – dovranno portare al traguardo il maggior numero possibile di cotechini, raccogliendoli nelle postazioni allestite nelle contrade del paese”.

I cotechini di cinghiale

Il via alle varie prove è previsto per le ore 18 in piazzetta della Pace a Peia Alta. Le iscrizioni (5 euro) comprendono un ricco pacco gara e si chiudono il 18 luglio. Premi in buoni acquisto per centinaia di euro per i meglio classificati. E’ possibile iscriversi presso il Bar Zenucchi, attraverso un messaggio Whatsapp al 349.8307953 oppure via mail a peiasfriends@gmail.com. Da segnalare anche le proposte a tema, con animazione e prodotti tipici, predisposte nei locali del paese.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *