Seguici su

Cultura

Valbondione, la musica di Andrea Tonoli accompagna le Cascate in notturna

Pubblicato

il

andrea tonoli monte pora

Sarà la musica di Andrea Tonoli ad accompagnare l’apertura notturna delle Cascate del Serio in programma sabato 15 luglio a Valbondione.

Andrea Tonoli

Secondo appuntamento con le Cascate del Serio e secondo appuntamento con “I Sentieri della Musica”, la rassegna musicale itinerante in alta quota che si svolgerà fino al 24 settembre sulle Orobie a Valbondione in alta Val Seriana.

Questa volta, a far da cornice al concerto previsto per sabato 15 luglio, saranno le Cascate in notturna, il suggestivo spettacolo serale che ogni anno regala grandi emozioni; alle ore 21, prima dell’apertura della diga – che avverrà dalle 22 alle 22.30 -, si esibirà nei pressi dell’Osservatorio floro-faunistico di Maslana il giovane pianista, polistrumentista e compositore Andrea Tonoli. Noto per le sue atmosfere rarefatte che lo collocano nell’area New Age, Tonoli eseguirà brani originali tratti dal suo sestultimo album “AnarchAngel”. Classe 1991, sin dall’inizio porta avanti la sua idea di “apprendimento istintivo” dei canoni musicali che più lo aggradano, seguendo un percorso da autodidatta. I suoi punti di riferimento sono gli artisti orientali Yiruma e Nobuo Uematsu, ma anche Yann Tiersen e Ludovico Einaudi.

Al suo fianco un altro giovane talento orobico Enrico Moioli, chitarrista e compositore di estrazione contemporanea diplomato al Musicians Institute di Los Angeles. Componente del gruppo emergente McGuffin, le sue influenze spaziano dal blues al rock, dalla fusion al nu funk, rimanendo sempre aperto alla libera improvvisazione; la sua curiosità lo porta ad entrare in contatto con diverse realtà musicali, dagli Stati Uniti all’India, dalla Palestina al Kenya. Negli anni si dedica all’aspetto terapeutico della musica, mescolando conoscenze acquisite e coltivati nei suoi numerosi viaggi.

Le Cascate in notturna

Ma lo spettacolo non sarà solo quello della natura e della musica; a fare da contorno anche i sapori della tradizione montana con i suoi piatti tipici. A partire dalle 19.00, presso il ponte romano a Maslana, cena a base di sapori seriani a del piatto unico “La pietansa”. È possibile iscriversi alla cena scaricando il modulo dal seguente link. Il costo è di 16 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino ai 12 anni. Fino ai 3 anni la partecipazione è gratuita.

Il tempo di percorrenza stimato per raggiungere il luogo del concerto dal paese è di circa 45 min. Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da trekking. In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala Polifunzionale di Valbondione alle ore 23.30. Per informazioni Ufficio Turistico Valbondione: www.turismovalbondione.it – info@turismovalbondione.it – tel. 0346.44665.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *