Cronaca
Gandino in festa per la Madonna del Carmine: processioni, teatro, lirica ed una piazza rinnovata
Fine settimana di festeggiamenti a Gandino per la Madonna del Carmine, venerata nell’antica chiesa di S.Croce. Alla processione di venerdì 14 luglio il gandinese mons. Luigi Bonazzi, Nunzio Apostolico in Canada. Nel fine settimana anche teatro sacro e musica lirica, nonché taglio del nastro della nuova piazza.
Una doppia processione, una serata di teatro sacro, un concerto lirico strumentale ed una piazza rinnovata da inaugurare. Sono innumerevoli a Gandino gli spunti legati alla festa della Madonna del Carmine che si celebra nel fine settimana nella chiesa di Santa Croce, la più antica del centro storico, al culmine di un settenario di preghiera animato in questi giorni da mons. Patrizio Rota Scalabrini, direttore dell’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo, e coordinato dalla Confraternita del Carmine guidata dal priore Tarcisio Servalli.
Venerdì 14 luglio alle 20, dopo la messa, è in programma la processione notturna lungo le vie di Cima Gandino, che traslerà il simulacro della Vergine del Carmelo nella Basilica di S.Maria Assunta. La processione sarà presieduta dal gandinese mons. Luigi Bonazzi, Nunzio Apostolico della Santa Sede in Canada.
Sabato 15 luglio la messa delle 18.30 in Basilica, sarà preceduta alle 17.30 dall’assemblea della Confraternita a S.Croce. Alle 21 lo spettacolo “La Santa Impresa” di Laura Curino, inserito nella rassegna diocesana DeSidera, proporrà il racconto dedicato ai Santi “sociali” piemontesi, da Giuseppe Cottolengo a San Giovanni Bosco. In scena ci saranno Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce della Compagnia Equivoci. Domenica 16 luglio (festa liturgica della Madonna del Carmine) la messa cantata della 17.30 in Basilica sarà seguita dalla processione conclusiva, accompagnata dal Civico Corpo Musicale e dalla Corale Luigi Canali. A chiudere i festeggiamenti, alle 21, sarà il concerto lirico-strumentale in Piazza Santa Croce, diretto da Aleandro Martinelli, con il tenore solista Livio Scarpellini. In caso di maltempo spettacolo teatrale e concerto si terranno nella chiesa di S.Croce.
Da segnalare infine il completamento dei lavori relativi a piazza S.Croce, completati nelle ultime settimane da parte della parrocchia, guidata dal prevosto don Innocente Chiodi. I lavori, avviato lo scorso maggio, hanno visto sostituiti i cubetti in porfido anni ’70, fortemente ammalorati, con ciotoli più consoni alla storia e al territorio locali, in accordo con la Sovrintendenza. Al centro della piazza, su progetto dell’architetto Viola Servalli, è presente una croce in pietra di luserna come la cornice circostante. In questi giorni, sempre a Santa Croce, è stato ingabbiato anche il campanile, per procedere al restauro conservativo delle colonne in pietra della cella campanaria. Ai lavori hanno generosamente contribuito privati e famiglie gandinesi.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook