Seguici su

Cronaca

Raccolta funghi, dal 1° agosto arriva il tesserino: si pagherà in 6 comuni

Pubblicato

il

Sarà attiva dal 1° agosto 2017 la convenzione che prevede il pagamento del tesserino per la raccolta funghi in 6 comuni dell’alta Val Seriana.

Foto Pierino Bigoni

Approvata lo scorso 7 giugno in Comunità Montana a Clusone, la convenzione riguardante il tesserino di raccolta funghi, entrerà in funzione il 1° agosto 2017. Ad adottare il pagamento per la raccolta 6 comuni dell’alta Val Seriana ovvero: Piario, Ardesio, Gromo, Oltressenda Alta, Valgoglio e Gandellino. Non si pagherà, come comunicato erroneamente in un primo momento, a Valbondione.

Secondo quando stabilito dalla Regione Lombardia la raccolta funghi da un paio d’anni è gratuita ma alcuni comuni, com’è il caso di quelli dell’alta Val Seriana che storicamente hanno in bilancio l’entrata economica data dai permessi di raccolta, possono unirsi in convenzione e adottare diverse formule di pagamento che prevedono vanno dall’abbonamento annuale al ticket giornaliero.

Nei prossimo giorni la stessa Comunità Montana Valle Seriana renderà note le modalità per ottenere il tesserino e per il pagamento.

I soldi che saranno incassati verranno distribuiti dalla Comunità Montana agli stessi 6 comuni che, a loro volta, li indirizzeranno al Consorzio Forestale o ai gruppi attività sul territorio per la manutenzione delle aree boschivo. Negli altri comuni che non hanno adottato la convenzione la raccolta resta gratuita.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *