Cronaca
Ponte Nossa, al via i lavori di riqualificazione della scuola media
Al via nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione della scuola media di Ponte Nossa per un’operazione dal valore di 640 mila euro compresa la vendita del Triangolo.
Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione dello stabile delle scuole medie di Ponte Nossa facente parte dell’Istituto Comprensivo Statale: l’intervento riguarderà prima l’interno e successivamente la parte esterna.
L’edificio, che si trova in via Rimembranze, e che ospita sia i ragazzi di Ponte Nossa che quelli dei comuni limitrofi di Premolo e Parre, è stato costruito negli anni ’60 e, dopo alcuni interventi di manutenzione ordinaria (tra cui il rifacimento del tetto e dei serramenti negli ultimi 15 anni), negli ultimi anni necessitava di una riqualificazione più completa.
“Su sollecitazione anche del Dirigente Scolastico e, vista la necessità di mettere in sicurezza e di efficientare uno stabile degli anni ’60 – spiega il sindaco Stefano Mazzoleni -, dal 2014, ovvero da quando si è insediata la mia amministrazione, abbiamo lavorato insieme ai sindaci di Premolo e Parre per reperire fondi per questo importante progetto”.
Si è partiti così con un primo contributo di 12mila euro a fondo perduto da parte del Bim che, nel 2015, ha permesso la realizzazione del progetto preliminare così che, una volta ripartiti i fondi dello stesso Bim destinati ai comuni della Comunità Montana Valle Seriana, a questo progetto e sono stati destinati 392.500 euro.
“L’operazione di riqualificazione dell’interno e dell’esterno, insieme alla messa a norma della tribuna della palestra ammontava a 850 mila euro così abbiamo deciso di inserire nel bando l’acquisto, da parte della ditta che avrebbe realizzato i lavori, dell’area di proprietà del Comune nello stabile del Triangolo”.
Si tratta dell’edificio che si trova nei pressi della stazione degli autobus, realizzato circa 20 anni fa dalla Comunità Montana e dell’amministrazione, dove il Comune di Ponte Nossa è proprietario di parte del piano seminterrato e del piano rialzato. Il tutto per un valore di 239 euro che, sommati ai circa 400 mila euro di lavori, porta ad un’operazione complessiva da 640 mila euro. Ad aggiudicarsi il bando la Mdr Srl di Ponte Nossa che comincerà i lavori a partire da lunedì prossimo.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – continua Mazzoleni – che è frutto di un lavoro di squadra con le altre amministrazioni. Riusciamo così, in tempi in cui i fondi sono sempre più risicati, a recuperare un edificio pubblico dando una maggiore qualità di vita ai nostri ragazzi. Inoltre abbiamo valorizzato un immobile (quello del Triangolo, ndr.) che a suo tempo era stato pagato ma che formalmente non era utilizzato e che invece oggi, visto lo sviluppo commerciale di quell’area del paese, è più appetibile a livello commerciale”.
L’intervento riguarderà la riqualificazione energetica: si comincerà con la parte interna che sarà conclusa prima dell’inizio delle lezioni per poi passare all’area esterna che verrà ultimata a ottobre, quindi le lezioni si svolgeranno regolarmente senza particolari disagi. All’interno verranno messi dei pannelli per l’acustica, saranno ritinteggiate le pareti e cambiati gran parte degli arredi.
“Abbiamo badato meno all’estetica e più alla sicurezza dei circa 150 ragazzi che frequentano l’istituto – conclude Mazzoleni – puntando l’intervento sulla riqualificazione energetica. Ringrazio i colleghi sindaci per la collaborazione. In questi anni di amministrazione è uno dei risultati più soddisfacenti che abbiamo raggiunto”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook