Seguici su

Cronaca

“Stringe la mano e muove gli arti”, segnali di speranza per la ciclista Claudia Cretti

Pubblicato

il

Dopo la terribile caduta al Giro d’Italia, segnali di speranza per Claudia Cretti, la ventunenne ciclista di Costa Volpino. Sospesa gradualmente la sedazione farmacologica, stringe la mano e muove tutti gli arti.

I giorni dell’ansia e della cupa trepidazione, stanno finalmente lasciando il posto alla speranza dei familiari, delle compagne di squadra e di quanti seguono con affetto la “corsa più difficile” della carriera di una giovane ciclista. Ci sono segnali concreti di speranza all’ospedale Rummo di Benevento per Claudia Cretti, 21 anni, ciclista di Costa Volpino in forza alla Valcar PBM, protagonista lo scorso 6 luglio di una terribile caduta in discesa, a 90 chilometri orari nel corso del Giro Rosa.  Nell’incidente Claudia ha subito un trauma cranico grave ed è stata per questo sottoposta ad interventi neurochirurgici di “decompressione osteodurale” sinistra e di evacuazione di ematoma epidurale a destra.

Ora, ad oltre 20 giorni dall’incidente, i edici hanno deciso di sospendere gradualmente la sedazione farmacologica, rilevando segnali incoraggianti di ripresa delle principali funzioni e confermando che al momento Claudia risponde positivamente con movimenti consapevoli degli arti, sia inferiori che superiori. A seguire con trepidazione la graduale ripresa dell’atleta sono innanzitutto i genitori, Beppe Cretti e Laura Bianchi (psicologa), nonché il fratello Giacomo, che attraverso i social networks hanno lanciato negli ultimi giorni messaggi incoraggianti di fiducia nella piena ripresa della figlia. Mamma Laura, che definisce affettuosamente Claudia come la “bella addormentata”, segnala ogni giorno i motivi di speranza, ringraziando tutti e ciascuno per la vicinanza di questi giorni.

A Claudia va costantemente il pensiero delle compagne di squadra del Team Valcar PBM, che proprio in questi giorni ha festeggiato il titolo europeo Under 23 juniores nell’inseguimento su pista conquistato da due atlete nel team azzurro. Sul podio le neo campionesse europee hanno festeggiato con un tricolore su cui campeggiava la scritta “Forza Claudia!”

Un pensiero di mamma Laura (che ha postato la foto di una bella vittoria di Claudia a Costa Volpino) è andato anche alla città di Benevento, che ha accolto la famiglia in questi giorni difficili. Un messaggio su Facebook è arrivato dal sindaco Clemente Mastella:

“Le sue parole toccano le corde più profonde del cuore e portano armonia nell’anima, lasciando un segno ancor più indelebile del passaggio della sua famiglia nella nostra città. Da quel drammatico giorno Benevento lotta con Claudia. E ci stringiamo a lei nella speranza che quanto prima anche sua figlia possa ammirare l’arco di Traiano in una serena passeggiata d’estate. È proprio vero, Benevento non si può non amare e ogni qual volta deciderete di tornare sarete miei, nostri, graditissimi ospiti. A nome dell’intera città, grazie per questo pensiero speciale”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità