Seguici su

Meteo

Meteo – Fine settimana con qualche nota instabile, temperature ancora gradevoli

Pubblicato

il

Fine settimana con meteo instabile e temperature ancora gradevoli. Da domenica torna l’Anticiclone nord africano con caldo e afa per tutta la prossima settimana.

Le correnti fresche che da alcuni giorni stanno interessando le nostri Valli, hanno allontanato per alcuni giorni l’Alta pressione nord africana. I temporali dei giorni scorsi hanno favorito un ricambio d’aria molto benefico che non durerà a lungo.

Dopo il passaggio della coda di un fronte atlantico nel pomeriggio di sabato 29 luglio, avremo il ripristino di condizioni anticicloniche. Ma non sarà l’Alta pressione delle Azzorre ad espandersi dal vicino Atlantico, ma il temibile Anticiclone nord africano.

Ma andiamo per ordine. Venerdì 28 luglio avremo cieli sereni, salvo banchi nuvolosi di passaggio ma innocui. Il lieve cedimento della cupola anticiclonica delle Azzzorre, favorirà il transito di un debole fronte temporalesco nelle ore pomeridiani di sabato 29 luglio. Tutto si concluderà entro la serata, con il ritorno a cieli poco nuvolosi. Domenica 30 luglio dobbiamo attenderci cieli sereni e temperature in lieve rialzo.

Valori termici diurni ancora sopportabili, con massime previste per la località di Gandino tra 25-29°C. La situazione si riscalderà ulteriormente a inizio settimana prossima portando la quinta ondata di calore dell’estate.

Attendibilità previsionale: 90% – Molto alta.

 

 

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *