Sport
Olimpiadi sorde, la gioia è supplementare: le azzurre del basket con Sara Canali vincono il bronzo
Risultato storico per la Nazionale Azzurra di basket femminile ai Deaflympics (le Olimpiadi sordi) in svolgimento a Samsun in Turchia. Sara Canali porta in Val Seriana la medaglia di bronzo, dopo la vittoria contro l’Ucraina.
Le azzurre “silenziose” della Federazione Sport Sordi hanno conquistato sabato 29 luglio in Turchia uno storico terzo posto nel torneo di basket femminile, battendo per 53-52 le forti portacolori della nazionale Ucraina. Il prestigioso risultato (che si aggiunge all’analogo piazzamento all’ultimo europeo) è giunto al termine di una finale tiratissima, dove sono stati necessari i tempi supplementari per dirimere la paritá.
In semifinale le nostre ragazze avevano tenuto testa senza fortuna alla quotata Grecia, campione d’Europa in carica, mentre nei quarti avevano battuto, in un altro scontro memorabile, le padrone di casa della Turchia.
Fra le protagoniste e migliori marcatrici della squadra italiana c’è la giovane seriana Sara Canali, 22 anni di Gandino, ormai una veterana di un team affiatato e motivato. Ad esultare con lei il padre Roberto, mamma Mariangela ed il fratello Luca, pure cestita di alto livello nell’ambito della Federazione Sport Sordi.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook