Eventi
In Val Seriana brindisi d’autore: dal 5 al 6 agosto torna Ardesio DiVino
Tredicesima edizione sabato 5 e domenica 6 agosto della mostra-mercato enogastronomica “Ardesio DiVino” organizzata dalla Pro Loco. Wine & Food per palati esigenti in un week end ricco di iniziative.
Un evento divenuto tappa obbligata per esperti e buongustai della Valle Seriana (e non solo), che si rinnova dal 5 al 6 agosto per il tredicesimo anno consecutivo. C’è attesa in Alta Valle Seriana per l’edizione 2017 di “Ardesio DiVino”, la mostra-mercato enogastronomica organizzata dalla Pro Loco. Il prologo all’iniziativa è in programma venerdì 4 agosto alle 21 all’albergo ristorante Bigoni, dove si terrà la tradizionale cena Divina, con i sapori della nostra Penisola abbinati a vini d’eccellenza, grazie allo chef patron Davide Bigoni e alla competenza del sommelier Paolo Tegoni, docente al Master COMET dell’Università di Parma.
Sabato 5 agosto alle 10.30 è in programma il taglio del nastro, con la successiva apertura degli stands espositivi prevista sino alle 13 e dalle 16 alle 21. Alle 19.30 cene a base di prodotti tipici selezionati, nelle vie e piazze di Ardesio. Domenica l’apertura degli stands si protrarrà dalle 10.30 alle 21.
All’accurata selezione di produttori provenienti da ogni parte d’Italia, si aggiunge come consueto un ricco carnet di eventi di contorno, a cominciare dal ricco programma musicale. Sabato pomeriggio alle 16 ad avviare la colonna sonora della due giorni sarà Lorenzo Niccolini, chitarrista fingerstyle toscano, seguito alle 18 dall’irriverente gruppo friulano de “Cinque Uomini sulla cassa del morto”. Alle 22.30 ad animare la serata e la notte saranno infine i Sunny Boys, con brani evergreen tutti da ballare. Domenica 6 agosto il risveglio alle 10 sarà affidato all’elegante jazz di Ziggy Trio, cui seguiranno i brani classici della soprano Sonia Lubrini accompagnata da pianista Daniele Roncelli. Nel pomeriggio alle 15 toccherà ai “Pinguini tattici nucleari” ed in chiusura la musica cantautorale di Lele Pescia ed Aldo Farina.
Fra gli stands saranno protagonisti produttori italiani ed esteri (con vignaioli anche dalla Slovenia). Veri e propri artigiani del gusto, che dialogheranno con i visitatori riguardo a modalità di coltivazione, trasformazione e conservazione, proponendo eccellenze uniche ed inimitabili del settore wine e del settore food. Per il secondo anno consecutivo Ardesio Divino consentirà di scoprire angoli nascosti del borgo, con apertura di corti e cortili impreziositi da artisti di strada e madonnari. Per questi ultimi è prevista anche una votazione popolare per il miglior dipinto. Confermati anche i laboratori di degustazione, la mostra “Ardesio DiVino nel mondo”, i laboratori per i bambini e le visite guidate gratuite. Da ricordare anche la rinnovata presenza del Seminario Permanente Luigi Veronelli, che propone riflessioni e degustazioni sul tema “Bellebbuono: definizioni e contraddizioni del vino di qualità”. Un excursus tra letture ed assaggi intorno al concetto di qualità e alle sue molteplici e “problematiche” definizioni.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook