Cultura
“Briciole di umorismo”, i ricordi di don Virgilio all’Oratorio di Gandellino
Sabato 5 agosto alle 20.30 Gandellino abbraccia don Virgilio Fenaroli, parroco in paese per undici anni dal 1972 al 1983. Verrà presentato il suo libro “Briciole di Umorismo”, con canti e musiche popolari di Cesare Santus.
Serata all’insegna dei ricordi e del buonumore sabato 5 agosto a Gandellino, dove viene presentato il libro “Briciole di Umorismo” scritto da don Virgilio Fenaroli. La serata, organizzata dalla Commissione Biblioteca-Cultura, prenderà il via alle 20.30 nella piazzetta dell’Oratorio “Piergiorgio Frassati” ed in caso di maltempo sarà trasferita nella Sala Consigliare del Municipio.
Don Virgilio, nato nel 1935 a Tavernola ed attualmente residente a Gromo, è figura molto nota in paese ed in Alta Valle. Dopo l’ordinazione nel 1960, è stato curato a Pognano, Bolgare e Sedrina. Nel 1972 è stato nominato parroco di Gandellino, dove è rimasto sino al 1983, prima di diventare parroco di Gromo (sino al 2011). In due diversi periodi è stato anche a capo del Vicariato locale di Ardesio-Gromo.
Durante la presentazione del libro (illustrato da Alessia Ferrari di Gromo San Marino) don Virgilio Fenaroli leggerà alcuni aneddoti in dialetto bergamasco, intervallati da canti popolari e dalle musiche eseguite da Cesare Santus.
Il racconto è basato su piccoli episodi di vita vissuta legati ai 57 anni di sacerdozio. L’autore sarà disponibile anche per firmare copie del libro; l’incasso della vendita sarà devoluto alla casa di riposo di Gromo.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook