Seguici su

Cronaca

Raccolta funghi, in vigore il tesserino: come e quanto si paga

Pubblicato

il

funghi porcini

E’ entrata un vigore il 1° agosto 2017 la convenzione che prevede il pagamento del tesserino per la raccolta funghi in 6 comuni dell’alta Val Seriana. Il permesso può essere giornaliero o stagionale.

funghi porcini

E’ entrato in vigore dal 1° agosto 2017 e durerà fino a fine anno il pagamento del tesserino per la raccolta 6 comuni dell’alta Val Seriana ovvero: Piario, Ardesio, Gromo, Oltressenda Alta, Valgoglio e Gandellino. Il pagamento è disciplinato dalla convenzione stabilita con la Comunità Montana Valle Seriana.

Il tipo di permesso può essere giornaliero dal costo di 10 euro o annuale (fino al 31 dicembre 2017) dal costo di 30 euro. Il territorio dei Comuni sopraelencati è considerato come un unico ambito denominato “Alto Serio”: il versamento è pertanto riferito al territorio complessivo dell’ambito e non per singolo comune.

I soldi che saranno incassati verranno distribuiti dalla Comunità Montana agli stessi 6 comuni che, a loro volta li utilizzeranno per la realizzazione di interventi a tutela del patrimonio boschivo, sistemazione delle strade, manutenzione dei sentieri e valorizzazione delle risorse naturali.

Sul territorio degli altri Comuni della Comuità Montana la raccolta dei funghi non è subordinata al possesso di alcun tesserino ed è a titolo totalmente gratuito.

Sono esentati dal pagamento: i coltivatori diretti nel territorio del Comune in cui ha sede legale l’azienda agricola; i proprietari dei boschi sulla loro proprietà e gli utenti dei beni di uso civico e di proprietà collettive nei terreni del Comune di residenza, in cui hanno la titolarità del diritto.

 

Il pagamento potrà avvenire tramite:

•PAGAONLINE dalla homepage del sito della Comunità Montana Valle Seriana www.cmvalleseriana.bg.it (commissione 1€)

•Bonifico Bancario – Credito Valtellinese – Filiale di Clusone IBAN: IT71 E052 1652 9100 0000 0002 000 intestato a Comunità Montana Valle Seriana servizio di tesoreria

•Bollettino Postale – Conto corrente postale nr. 99503872 intestato a Comunità Montana Valle Seriana servizio di tesoreria

•Versamento diretto presso la Comunità Montana

•Versamento diretto presso i Comuni aderenti

•Versamento presso l’Ufficio Turistico di Ponte Nossa (solo con propria carta di credito per pagamenti online)

•Versamento presso l’Ufficio Turistico Comunale di Gromo (Piazza Dante sotto il comune)

Per eventuali informazioni è possibile contattare l’ufficio Agricoltura allo 0346.22400 o scrivendo a g.pasinelli@valleseriana.bg.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *