Meteo
Meteo – Fine settimana ancora con super caldo, qualche precipitazione domenica
Continua anche nel fine settimana il caldo sopra le medie, qualche precipitazione è prevista domenica 6 agosto.
Il tam tam mediatico in questi giorni è stato enorme, già ai primi sentori dell’arrivo dell’ennesima ondata di caldo. Caldo che da inizio settimana si è messo in moto dall’entroterra del Continente africano, scalzato da una vistosa seccatura al largo della Penisola Iberica.
Le temperature giorno dopo giorno hanno ripreso il “volo”, oltrepassando la soglia dei 30°C. Sarà forse la più intensa ondata di caldo, per durata e valori termici.
Nel fine settimana nella media Val Seriana ci avvicineremo ai 35°C, localmente anche 36°C con umidità elevata (attorno al 70%) specie nelle ore notturne. Ventilazione molto debole, proveniente dai settori di sud ovest.
Bel tempo stabile almeno fino a sabato 5 agosto, poi da domenica 6 agosto avremo una flessione del campo barico. Aria più fresca oceanica si farà varco nel muro anticiclonico, proponendo qualche precipitazione.
Attendibilità previsionale: 80% – Alta.
Precipitazioni che ritroveremo anche ad inizio della nuova settimana, il tutto accompagnato da un benefico rientro delle temperature. Sarà veramente la fine di questa severa ondata di caldo?
Probabilmente sì, ma non è da escludere che entro la conclusione stagionale di fine agosto, dovremo nuovamente fare i conti con nuovo caldo.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook