Eventi
Barzizza in festa chiama a raccolta tutti i Lorenzo della Valle
Giornate di festa a Barzizza di Gandino per l’annuale festa di San Lorenzo. Giovedì 10 agosto messa nell’antica chiesa per tutti i Lorenzo della Valle. Sabato 12 agosto “Cena sotto le stelle” in piazza.
La comunità parrocchiale di Barzizza celebra con particolare devozione, giovedì 10 agosto, la festa di San Lorenzo, co-patrono insieme a San Nicola e venerato nella chiesa posta a monte del centro abitato. Alle 10 verrà celebrata la messa (seguita da un rinfresco) in onore di tutti i Lorenzo della Valle, secondo una tradizione avviata nel 2008 alla presenza del Vescovo mons. Roberto Amadei.
La chiesa di San Lorenzo a Barzizza (un tempo parrocchiale) è dedicata al santo martirizzato nel 258 d.C., patrono di diaconi, cuochi e pompieri. La zona sede della chiesa, a monte dell’attuale parrocchiale di San Nicola, era sede un tempo di un eremo, ora residenza privata, che viene definito dai documenti “eremo di Poot”. Alla fine del XX secolo, sono state ripristinate le antiche santelle votive, che salendo dalla parrocchiale a San Lorenzo costituiscono un vero e proprio itinerario di preghiera. Le piccole edicole, risanate nelle parti in muratura, ospitano i dipinti realizzati dalla barzizzese Suor Cristina Picinali, abbadessa del convento di clausura di San Benedetto a Bergamo.
Nel pomeriggio di giovedì 10 agosto, presso la chiesa di San Lorenzo, alle 17 verranno recitati i vespri, seguiti dalla messa alle 17.30. Fissata invece per sabato 12 agosto alle 19 la “Cena Sotto le Stelle” in piazza Duca d’Aosta, organizzata in collaborazione con Pizzeria Capriccio ed Alimentari Azzola. Colonna sonora affidata al concerto semiacustico della band Backyard Noise.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook