Cronaca
“Parco pubblico, zona franca”: a Casnigo vandali e maleducazione nell’area del Municipio
Segnalazioni dei cittadini per il degrado del parco pubblico posto nei pressi del Municipio. “Mancano educazione e responsabilità”.
Un post su Facebook condiviso da più parti, a sottolineare una situazione allarmante, in pieno centro. Accade a Casnigo, secondo un cliché che purtroppo si ripete anche in altri centri della Valle Seriana. Al centro dell’attenzione nel comune della Val Gandino c’è il Parco pubblico realizzato in fregio all’area del palazzo municipale, con aree attrezzate e giochi per bambini.
Il luogo è abituale ritrovo per gruppi di giovani e adolescenti, che si lasciano andare a comportamenti maleducati, con schiamazzi sino a tarda ora ed abbandono di rifiuti. Un degrado accentuato, secondo alcuni commenti, dalle gimkane con scooter e motorini lungo le vie circostanti.
Nei commenti alcuni puntano il dito contro l’amministrazione comunale, anche se a prevalere sono gli interrogativi di quanti rimandano alla necessità di una presenza più attiva e responsabile delle famiglie, dato che in molti casi si tratta di minorenni.
Come detto la tendenza non riguarda soltanto Casnigo, ma molte aree pubbliche dei comuni della Valle Seriana, dove il radunarsi del “branco” crea un humus ideale per vandali e degrado. Casi simili sono stati segnalati negli ultimi mesi anche a Leffe nella nuova Piazza Unità d’Italia, a Gandino nel parcheggio ASL/Scuola Primaria ed a Peia nell’area sopraelevata di Piazzetta della Pace.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook