Cronaca
Escursionisti dispersi? No, sono al rifugio. Notte di ricerche a vuoto per Il Soccorso Alpino

Notte di ricerche tra la Val Seriana e la Val Brembana per il Soccorso Alpino. Tecnici impegnati a ritrovare due escursionisti che non erano dispersi ma dormivano in un rifugio.

Foto repertorio
Una notte di ricerche a vuoto per una decina di tecnici del Soccorso alpino di Valbondione più una squadra della Val Brembana: l’allarme è stato lanciato domenica sera per due escursionisti dispersi, salvo poi scoprire che i due uomini avevano pernottato in un rifugio.
Gli escursionisti, partiti ieri dal rifugio Calvi, sembra si fossero accordati per chiamare a casa in serata ma, visto che la chiamata non è arrivata, le famiglie si sono allarmate e sono così scattati i soccorsi.
Nella notte è stata individuata l’auto parcheggiata in alta Val Seriana, a Valcanale, e sono stati contattati i rifugi per capire se i due fossero passati da qualche parte. In mattinata è intervenuto anche l’elicottero del 118 di Brescia ma nel frattempo si è scoperto che i due avevano pernottato al rifugio Lago Nero: una zona dove il cellulare non prende, anche se nella struttura è presente il telefono.
Tutto è bene quel che finisce bene, come si dice, ma il Soccorso Alpino raccomanda – soprattutto alla luce di quanto successo – di segnalare sempre la propria destinazione e avvisare sugli eventuali cambi di meta.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
