Seguici su

Cronaca

Se turismo fa rima con maleducazione – il video denuncia in Val Vertova

Pubblicato

il

Rifiuti abbandonati e maleducazione: la nuova denuncia con un video dalla Val Vertova.

Rifiuti in Val Vertova

Una situazione non nuova che più volte abbiamo denunciato attraverso i nostri articoli: l’estate in Val Seriana sembra fare sempre più rima, purtroppo, con la maleducazione di persone che lasciano rifiuti in ogni angolo anche delle zone protette – come già documentato in località Castel Orsetto a Castione della Presolana – e nelle aree naturalistiche più belle.

A denunciare questa volta il degrado lasciato in una vera e propria oasi naturale com’è quella della Val Vertova, è un utente che sulla pagina Facebook “Sei di Vertova se…” ha condiviso un video dove si vedono cumuli di rifiuti lasciati a lato del parcheggio ma anche a lato della passeggiata.

Come sottofondo alle immagini, il naturale scorrere dell’acqua, risorsa preziosa nei mesi scorsi al centro anche di un battaglia politica e morale vista la possibilità di creare una centralina idroelettrica.

Un’area da tutelare dunque, a favore della quale si è schierato anche un comitato creato ad hoc (Val Vertova Benen Comune) insieme alle forze politiche e alla popolazione: oltre alla ricchezza di cascatelle e pozze d’acqua, in Val Vertova sono infami presenti specie animali endemiche uniche. Ma ogni weekend questa zona viene invece bistrattata da turisti che non rispettano le regole basilari dell’educazione.

Sui social gli utenti si indignano, sperano in multe esemplari, anche se forse basterebbe solo un po’ di buon senso.

Guarda il video.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *