Eventi
Val del Riso, con il Festival delle Miniere si inaugura l’imbocco “foghéra”
Prende il via giovedì sera e continua fino a domenica con eventi itineranti tra Gorno e Oneta, il 1° Festival delle Miniere della Val del Riso organizzato dalla Fattoria Ariete.
E’ in programma a partire da giovedì 17 agosto a domenica 20 agosto, il 1° Festival delle Miniere della Val del Riso che, su iniziativa della Fattoria Ariete di Gorno in collaborazione con i comuni di Gorno e di Oneta e con l’Ecomuseo delle miniere di Gorno, mette in sinergia i siti minerari dei due paesi.
Durante le serate e le visite guidate sarà possibile scoprire l’antica tradizione estrattiva che ha contraddistinto nei secoli l’intera Val del Riso. Aperti per l’occasione gli imbocchi di Gorno dell’Ecomuseo e della Fattoria Ariete, mentre sabato pomeriggio verrà inaugurato il primo sito minerario visitabile nel comune di Oneta: si tratta della miniera “foghéra” che si trova a monte dell’abitato.
La miniera sarà gestita dallo staff della Fattoria Ariete, così come il rinnovato museo etnografico presente nel comune di Oneta dove, nello stabile ristrutturato dall’amministrazione, dall’autunno prossimo troveranno spazio gli attrezzi e i documenti legati al mondo agricolo e minerario e un piano dedicato a mostre e convegni.
Il Festival delle miniere prevede 4 eventi nei diversi siti minerari giovedì sera (posti esauriti), venerdì, sabato e domenica pomeriggio.
Scopri il programma dettagliato e come scriversi a questo link.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook