Sport
Giuseppe Marinoni e le due ruote: in Canada a 80 anni tenta un nuovo record
L’ottantenne rovettese Giuseppe Marinoni oggi in Canada tenterà il nuovo record dell’ora in sella alla sua inseparabile bicicletta.
Oggi alle 15 a Toronto in Canada (ore 20:00 in Italia) il signor Giuseppe Marinoni, classe 1937 di Rovetta, in sella alla sua bicicletta tenterà il record dell’ora su pista nella categoria 80-85 anni detenuto dal francese Paul Martinez con 38,657 km.
Sulla sua vita dedicata alle due ruote, sia come ciclista che come produttore, e trascorsa per 52 anni oltre oceano, è stato realizzato anche un film, premiato con diversi riconoscimenti.
La sua carriera cominciò nel 1958 quando vinse il titolo lombardo e quello bergamasco per poi gareggiare in Canada dove trovò l’amore e stabilì lì la sua vita. Oggi Giuseppe, che ha continuato ad allenarsi, darà il meglio di sé per battere il record su pista detenuto da un francese che ha fatto 38 chilometri e 600 metri in un’ora.
Il regista Tony Girardin ha realizzato il film: “The fire in the frame” che racconta la vita di emigrato di Marinoni e che si può vedere online cliccando qui.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook