Seguici su

Cultura

Diga del Gleno, domenica 27 agosto il monologo di Turelli sulla tragedia del 1923

Pubblicato

il

Domenica 27 agosto alla diga del Gleno monologo verità sul disastro a cura di Emanuele Turelli Storyteller con Il Bepi, Davide Bonetti e Viola Turelli.

Domenica 27 agosto alle 10 alla diga del Gleno Emanuele Turelli proporrà un monologo incentrato sulla tragedia del primo dicembre del 1923 quando crollò improvvisamente poco dopo essere stata terminata.

Il crollo causò moltissimi morti sia in Val di Scalve che in Val Camonica. Lo sbarramento cedette alla forza dell’acqua dopo una sola giornata di pieno regime.

La ricostruzione di Emanuele Turelli prende spunto da un’inchiesta che il giornalista bresciano pubblicò su “Il Corriere della Sera” nel 2003 (e che gli valse il Premio della giuria al concorso internazionale di giornalismo di montagna) e si sviluppa in un coinvolgente monologo che spiega alcuni tratti salienti della storia. Alla manifestazione interverrano anche il Bepi e Davide Bonetti.

Sarà attivo il servizio di bus navetta che da Vilminore porterà a Pianezza (paese da cui inizia uno dei tanti sentieri che portano alla Diga). Si ricorda, inoltre, che la strada per Pianezza sarà chiusa al traffico durante tutta la giornata.

In alternativa si può raggiungere la diga utilizzando i sentieri che partono dalle frazioni di Nona, località Roccolo, Bueggio, San Carlo o direttamente da Vilminore. Per chi volesse sarà attivo a partire dalle 9 un elicottero che permetterà di raggiungere la Diga, costo di andata 30€, costo andata e ritorno (a partire dalle 15) 60€.

Per info proloco.vilminore@scalve.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *