Seguici su

Cronaca

Skidome a Selvino, entro fine 2018 al via il cantiere

Pubblicato

il

Entro fine 2018, grazie alla società Selvino Snow sostenuta da 60 privati, a Selvino potrebbe prendere il via il cantiere del primo Skidome in Italia.

Il progetto del primo impianto sciistico coperto ed interrato d’Italia, usufruibile 365 giorni l’anno, dopo il via nella primavera scorsa grazie ad una cordata di privati selvinesi e non divenuti soci della neonata Selvino Snow Srl, sta facendo passi avanti. A rendere noti gli sviluppi, il Comitato promotore, con un bollettino informativo distribuito nei giorni scorsi sull’Altopiano Selvino – Aviatico dove lo Skidome troverebbe casa.

“Stiamo lavorando affinché il progetto dello Skidome possa essere realizzato – spiega Angelo Bertocchi, presidente della Selvino Snow Srl sostenuta da circa 60 privati – perché Selvino è una delle mete turistiche più apprezzate da bergamaschi e milanesi che può ambire a molto di più, portando a termine un progetto che fino a qualche mese fa era solo un sogno svanito: lo Skidome. Questo struttura unica potrà davvero dare uno slancio assoluto per il paese, diventando il primo impianto sciistico coperto ed interrato in Italia, usufruibile 365 giorni l’anno”.

Dalla primavera passata dunque il progetto è diventato di proprietà della gente: 60 selvinesi e villeggianti hanno sancito la nascita della “Selvino Snow srl”, che, acquistando il 50% delle quote della società Neveland – che aveva messo in campo l’idea dello Skidome -, hanno dato risorse e spinta per completare il progetto e l’iter burocratico, necessario per continuare nella realizzazione dell’opera.

Ottenuto anche l’appoggio del Comune, Bert0cchi è ottimista: “Tutto l’iter sarà concluso entro il prossimo anno, per poi iniziare il cantiere entro la fine del 2018”.

Come sarà lo Skidome

Questa struttura comprenderà una pista di sci lunga 500 metri, con un dislivello di 140, che considera la possibilità di praticare sci alpino, freestyle, snowboard, arrampicata su ghiaccio, sci di fondo, bouldering e arrampicata. Qualcosa di unico nel suo genere, novità assoluta nel territorio italiano.

Sarà una struttura non solo turistica, ma anche, e sopratutto, agonistica: permetterà di ospitare professionisti, squadre blasonate e nazionali. L’impianto sarà inoltre dotato di palestra, discopub, centro benessere, ristorante, bar, hotel, una sala meeting e un negozio di articoli sportivi per comprare e noleggiare le attrezzature. Risulterà un polo sportivo e turistico accattivante per tutta la famiglia; delizierà utenze di qualsiasi esigenza e fascia d’età, per intere giornate. Il turista, oltre a sciare, potrà dedicarsi alle altre attrazioni dello Skidome e, soprattutto, darà nuova vita e linfa al centro del paese, usufruendo dei servizi che Selvino, da sempre, vanta.

“Il nuovo progetto – continua Bertocchi – ha portato delle riduzioni dei costi, riducendo la pista da 650 a 500 metri (per problematiche tecniche ed ambientali) e il numero di camere dell’albergo da 70 a 30; ha inoltre concepito un masterplan che riduce al minimo il consumo energetico, le emissioni e gli sprechi, grazie alle tecnologie impiegate; in questo modo vengono ridotti i costi di investimento, ma non cambieranno minimamente i ricavi”.

Lo Skidome porterà a Selvino un’affluenza straordinaria di persone, stimabile in 200.000 presenze annue a regime, creerà un circolo virtuoso che coinvolgerà tutto il paese, dando una nuova, decisiva spinta a bar, ristoranti, negozi ed hotel del territorio selvinese; sarà un primo decisivo passo per futuri sviluppi di crescita; destagionalizzerà l’offerta, rendendo Selvino una meta turistica, non più solo d’estate e a Natale, bensì 12 mesi l’anno. Consoliderà l’affluenza di milanesi e bergamaschi e, soprattutto, aprirà il paese a nuovi orizzonti nazionali ed internazionali, diventando un punto di riferimento, grazie alla risonanza mediatica che garantirà.

“Si tratta di una straordinaria opportunità per la crescita economica del nostro territorio – conclude Bertocchi -, che soddisferà le migliaia di appassionati di sci delle nostre zone, oltre a centinaia di migliaia di sportivi e turisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa. Sarà un sogno diventato realtà, grazie alla tenacia, alla caparbietà e, soprattutto, alla dote morale di credere sempre e comunque nei propri sogni e ambizioni, andando contro ogni avversità ed ostacolo”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità