Seguici su

Cronaca

Terza Università, in Val Gandino presentati i nuovi corsi

Pubblicato

il

Scienze, arte contemporanea, psicologia ed informatica: lezioni per tutti i gusti in Val Gandino, dove ripartono in autunno i corsi di Terza Università.

Un gruppo di corsisti della Terza Università in Val Gandino

Sono stati presentati in Val Gandino i nuovi corsi di “Terza Università”, che da molti anni propone attività di approfondimento e formazione per pensionati, ma non solo. Si partecipa per “imparare divertendosi”, per stare insieme, per conoscere cose nuove, senza esami o diplomi.

Per il nuovo “anno scolastico” si partirà da Leffe con il ciclo di lezioni dedicato alle Scienze ed in particolare al tema “Il cervello questo sconosciuto (o quasi)” , tenuto da Letizia Cervo. Le lezioni si terranno ogni mercoledì dal 4 ottobre al 29 novembre dalle 15 alle 17.15 nella Sala Consiliare del Municipio  (8 incontri – 24 euro). Verranno analizzate le straordinarie attività e potenzialità del cervello umano, i meccanismi che regolano la trasmissione dei segnali da un neurone all’altro, la correlazione dei nostri sensi, la conservazione di ricordi, sensazioni, sentimenti ed emozioni.

Dall’8 gennaio al 12 marzo 2018 toccherà all’arte contemporanea, con un ciclo di incontri che ogni lunedì sarà ospitato dalla Sala Conferenze della Biblioteca Civica Brignone di Gandino. Relatrice Rosa Chiumeo, che accanto alla lettura delle opere proporrà l’analisi di frammenti di film che parlano lo stesso linguaggio dell’arte. Si affronteranno temi quali il fascino e la paura della tecnologia, il magico e l’indicibile, le modalità espressive di culture emergenti non occidentali.

Dal 7 marzo al 16 maggio Cristina Paladini terrà a Leffe (mercoledì, iscrizione 30 euro) il corso di psicologia dal titolo “Sogni, fantasmi, fantasie”. I corsisti saranno invitati ad esplorare quell’universo di segni e simboli che sfugge alla nostra conoscenza vigile, ma che, volendo, possiamo penetrare.

Un gruppo di corsisti della Terza Università in Val Gandino con Sandra Patricia Ordenes

Attesissimo infine il corso relativo all’uso del computer, tenuto da Sandra Patricia Ordenes. Si terrà nell’aula informatica delle Scuole elementari di Gandino, messa a disposizione dal Comune. (max 14 persone, iscrizione euro 80). Il corso è rivolto a chi, avendo già frequentato altri corsi di informatica, vuole consolidare le competenze acquisite e scoprire le potenzialità del pacchetto “Office”. Lezioni in programma da giovedì 15 marzo a giovedì 17 maggio ed iscrizioni aperte solo mercoledì 10 gennaio 2018 dalle 9 alle 12.30 presso la Biblioteca di Gandino.

Per tutti gli altri corsi è possibile iscriversi nel primo giorno di lezione direttamente sul posto. Referenti: a Gandino Graziella Gallizioli (329.1224261), a Leffe Franca Boninelli (338.1179095 -035.731040).

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità