Seguici su

Cronaca

A Gandino e Cazzano Penne Nere in festa, orgoglio e solidarietà per gli Alpini

Pubblicato

il

Fine settimana intenso per le Penne Nere della Val Gandino: il Gruppo di Gandino festeggia sabato gli 85 anni di vita, domenica 3 settembre celebrazione  presso la cappella costruita dal gruppo di Cazzano S.Andrea.

Alpini a Gandino

Fine settimana intenso per le Penne Nere della Val Gandino, che con due distinte iniziative celebrano con orgoglio appartenenza e solidarietà. Sabato 2 settembre il Gruppo Alpini di Gandino festeggia l’importante ricorrenza dell’85° di fondazione. L’anniversario ricorrerà ufficialmente l’11 dicembre, data in cui nel 1932  un gruppo di reduci della Prima Guerra Mondiale decise di dar vita in paese ad una sezione ANA.  Giacomo Hallmayr fu il primo capogruppo. Nel 1948 il Gruppo fu rifondato per opera di tre alpini in congedo: Luigi Rudelli (storico capogruppo per 52 anni), Francesco Picinali e Gino Alberti. Il ruolo di capogruppo è stato ricoperto successivamente da Angelo Moro, Luigi Piazzini e Fabrizio Nodari.

Già agli inizi degli anni ‘50 le penne nere gandinesi furono fra i volontari che eressero la nuova Chiesa di Valpiana, mentre alla metà degli anni ’70 è datata la ristrutturazione della cappelletta “de l’Oselì”, a Cirano. Innumerevoli e probabilmente incalcolabili le attività di solidarietà a favore di enti e associazioni del paese (basti ricordare la Tenda della Solidarietà natalizia), oppure le attività ricreative come l’Incontro Intervallare alla Capanna Ilaria. La sede del Gruppo, a Palazzo Giovanelli, fu inaugurata l’11 luglio 1987.

Alpini a Gandino

Il programma dei festeggiamenti è tutto concentrato su sabato 2 settembre. A partire dalle ore 17.00 deposizione di corone d’alloro presso i monumenti dei caduti delle frazioni di Barzizza e Cirano, al Cimitero di Gandino ed al Monumento dei Caduti di Piazza Vittorio Veneto. Alle 18.30 messa in Basilica, seguita da un apericena in Oratorio. Alle 21, in Oratorio, il gruppo folkloristico “Aghi di Pino” proporrà canti alpini e canti popolari bergamaschi. Ingresso libero.

Domenica 3 settembre a festeggiare sarà invece il Gruppo Alpini di Cazzano S.Andrea, che celebra l’annuale ricorrenza presso la Cappelletta posta a monte dell’abitato.

Gli Alpini di Cazzano Sant’Andrea

Le penne nere guidate dal capogruppo Fabrizio Moretti vivono con particolare intensità l’annuale celebrazione, che si ripete dal 19 giugno 1983 quando la cappelletta fu inaugurata. La chiesa fu realizzata su un terreno comunale, in località Poot. Una lapide posata presso la chiesa nel 2006 ricorda i fondatori del gruppo Giulio Bertocchi, Giovanni Bonomelli, Adamo Colombi, Andrea Colombi e Adelio Tomasini. Il programma di domenica prevede il ritrovo presso la cappelletta alle 10, seguito alle 10.15 dall’alzabandiera e dalla messa delle 10.30, a ricordo degli alpini defunti. Seguirà un buffet per tutti. In caso di maltempo la celebrazione si terrà nella chiesa parrocchiale.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *