Cronaca
Desenzano di Albino, campane a nuovo per la parrocchiale
![](https://www.valseriananews.it/wp-content/uploads/2017/08/Desenzano-chiesa-albino.jpg)
Solenni festeggiamenti a Desenzano di Albino per il ritorno delle campane della parrocchiale, oggetto di un importante intervento di restauro. Domenica 3 settembre solenne concelebrazione e benedizione.
Un gradito ritorno, atteso con trepidazione dall’intera comunità parrocchiale. Sono in programma domenica 3 settembre a Desenzano di Albino i festeggiamenti per la conclusione del restauro del concerto campanario della chiesa parrocchiale di San Pietro, fuso nel 1953 dalla ditta Ottolina e composto da otto campane in Do3
I bronzi erano stati rimossi dal campanile lo scorso 10 giugno, data la necessità di pulizia e manutenzione straordinaria dei meccanismi di movimento affidata alla ditta Pagani di Castelli Calepio, con un impegno di circa 24.000 euro. Un intervento di sistemazione aveva riguardato nel 2013 le campane del Santuario della Madonna della Gamba, oggetto nel recente passato di un furto sacrilego.
L’arrivo delle campane nel parcheggio retrostante la chiesa parrocchiale è previsto per la giornata di sabato 2 settembre. Domenica 3 settembre a concelebrare con il parroco don Giampaolo Mazza saranno tre sacerdoti che hanno legato a Desenzano la propria attività pastorale: monsignor Leopoldo Girelli (Nunzio Apostolico a Singapore e Delegato Pontificio per il Vietnam e a Desenzano dal 1981 al 1984), monsignor Ilario Girelli (già parroco a Dalmine e dal 2012 impegnato al Santuario della Madonna della Gamba) e a monsignor Ermenegildo Camozzi (segretario di Nunziatura in Romania, Croazia, Libano e residente a Desenzano dal 2014). Dopo la messa di domenica le campane verranno benedette, mentre lunedì 4 settembre è prevista la definitiva installazione sul campanile.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
![](https://www.valseriananews.it/wp-content/uploads/2023/09/logo_valseriananews_300x70.png)