SILENZIO IN SALA
Silenzio in sala – Dunkirk
1940: la Germania nazista ha invaso e occupato la Francia e le restanti truppe alleate sono state spinte fino alle spiagge di Dunkerque, nell’estremo nord del Paese; il gatto ha ormai in pugno il topo, le cui chance di sopravvivenza si assottigliano sempre più.
“Dunkrik”, nuovo e attesissimo film di Christopher Nolan, narra le vicende dell’operazione “Dynamo” con cui le forze alleate cercarono di salvare quanti più soldati possibili dalle coste francesi, sottraendoli all’incombere della marcia tedesca. Un progetto ambizioso quello di Nolan, che interpreta a suo modo il genere “film di guerra” allontanandosi dai tratti più hollywoodiani di “Salvate il soldato Ryan”, per intenderci, e andando verso una direzione più essenziale: un cast corale, dialoghi ridotti all’osso, fotografia e ambientazione mozzafiato a cui va aggiunto un geniale, roboante utilizzo della colonna sonora (Hans Zimmer e non puoi sbagliare). “Dunkirk” si allontana dal mondo di Nolan, ma mio avviso rappresenta un ottimo passo al di fuori del suo orizzonte. Coraggioso e coinvolgente.
TITOLO: Dunkirk
GENERE: Guerra
REGIA: Christopher Nolan
CAST PRINCIPALE: Fionn Whitehead, Harry Styles, Tom Hardy, Cillian Murphy, Mark Rylance
ANNO: 2017
DURATA: 106 min
VALUTAZIONE: 7,5/10
CURIOSITA’: Christopher Nolan ha avuto la prima idea per questo film nel 1992, quando ha attraversato la Manica in direzione Dunkirk con la sua ragazza (ora moglie) Emma Thomas
QUOTE: “Siamo di fronte a un gigantesco disastro militare. Andremo fino in fondo, non ci arrenderemo mai”.
Rubrica a cura di Thomas Poletti – silenzioinsala.tumblr.com
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook