Seguici su

Cronaca

Benefici ambientali, Peia brinda con la Casetta dell’Acqua

Pubblicato

il

Sabato 9 settembre alle 10 presentazione in Biblioteca dei risultati della Casetta dell’Acqua installata nel 2014. In tre anni erogati oltre 372.000 litri d’acqua ed evitati quasi diecimila kg. di plastica.

A tre anni dall’installazione (avvenuta il 23 novembre 2014), il Comune di Peia presenta i risultati relativi alla Casetta dell’Acqua, posta in via Cà Zenucchi al crocevia fra Municipio, scuole, Biblioteca ed Oratorio. Sabato 9 settembre, dalle 10 alle 10.30, a presentare i risultati di questi tre anni di attività sarà Roberto Pozzoni della Imsa srl, che illustrerà i benefici ambientali fin qui ottenuti grazie alla Casetta e più in generale al progetto Aqvagold di cui fa parte.

L’installazione del distributore di “acqua alla spina” era nata nell’ambito del “Progetto per Peia”, portato avanti grazie alla collaborazione fra Comune ed associazione Pro Senectute. “L’idea – sottolinea il sindaco Silvia Bosio – è valorizzare l’acqua buona e sicura dell’acquedotto, riducendo l’impatto ambientale dato da produzione e trasporto delle bottiglie di plastica. Viene utilizzato un processo di microfiltrazione dell’acqua abbinato a refrigerazione e sterilizzazione a raggi ultravioletti, con l’eliminazione del cloro. La struttura è realizzata in acciaio inox e dispone di dispositivi per la videosorveglianza e il controllo in remoto, che rende automatici gli interventi di manutenzione”. In meno di tre anni la Casetta di Peia ha erogato 372.480 litri d’acqua, di cui 160.058 naturale e 212.422 gassata. Ciò ha comportato al territorio un risparmio di bottiglie plastica pari a 9.933 chilogrammi. Secondo le stime predisposte da Paul Mc Rande nel 2004, si ipotizzano 19.866 kg. di petrolio non consumato e 22.845 kg. di anidride carbonica non immessa in atmosfera per la produzione di PET.

A tali dati vanno sommati i contributi ambientali dovuti alla riduzione di automezzi che trasportano bancali di bottiglie lungo le reti stradali. Per brindare a tre anni di attività, sabato 9 settembre un delegato Aqvagold sarà disponile dalle 10.30 alle 18 presso la Casetta dell’Acqua, per offrire promozioni a quanti desiderano attivare la tessera ed omaggi (in accessori e bottiglie) per chi ricaricherà la normale tessera, utilizzabile in tutti i punti di erogazione Aqvagold, disponibili anche in altri centri della Valle Seriana.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *