Seguici su

Eventi

Moscato di Scanzo, la festa entra nel vivo – il programma

Pubblicato

il

Nel weekend entra nel vivo la dodicesima edizione della “Festa del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi” con eventi, laboratori e degustazioni.

Il rinomato Moscato di Scanzo, l’unico pregiato passito DOCG della bergamasca, è il protagonista della 12° edizione della “Festa del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi” che ha preso il via giovedì 7 settembre.

I produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo propongono negli stand allestiti in centro, degustazioni non solo del passito, ma anche di altri vini, miele, olio, formaggi e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi così come il gelato al Moscato di Scanzo.

Il programma degli eventi prevede venerdì 8 con la partecipazione delle atlete della Foppapedretti Volley e, a seguire, lo spettacolo comico dell’artista bergamasco Il Vava77 “TOURnée Söbet 2017”.

Sabato 9 l’appuntamento è con la tradizionale sfilata e con il Palio del Moscato di Scanzo, una gara di pigiatura dell’uva tra contrade, disputata dai bambini delle scuole materne di Scanzorosciate. Sempre per i più piccoli, dalle 17.00, ci sarà la possibilità di incontrare e vedere all’opera il fumettista Luca Rota Nodari. Alle 18.30, si terrà un momento istituzionale con uno show-cooking nel teatro dell’oratorio di Rosciate, condotto dallo Chef della Nazionale Italiana Cuochi Francesco Gotti e lo Chef della Nazionale Italiana Cuochi Junior Andrea Tiziani, che vedrà protagonisti i prodotti delle Terre del Vescovado.

La mattina di domenica 10 grande appuntamento con la seconda edizione della “Moscato di Scanzo Trail”, una gara di corsa tra colline, vigne e cantine di Scanzorosciate, alla scoperta di paesaggi mozzafiato.

Durante la mattinata si terranno anche le tradizionali camminate guidate lungo gli itinerari della Strada del Moscato (su prenotazione). Esperte guide del territorio accompagneranno i visitatori tra borghi, chiese, vigne e cascine alla scoperta del suggestivo territorio di Scanzorosciate e dei luoghi del Moscato.

Nel pomeriggio l’associazione culturale musicale RATAPLAM si esibirà in “Storie bergamasche cantate” e balli popolari, inoltre, nelle vie del borgo si terranno gli interventi teatrali a cura di ERBAMIL. Alle 18:00, in Piazza Alberico, si terrà in contemporanea mondiale il #Fencingmob 2017 – Flash mob di scherma.

Scopri le altre iniziative, le novità dell’edizione 2017 e maggiori info su programma e parcheggi cliccando qui.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *