Seguici su

Cronaca

Uragano Irma, anche alcuni bergamaschi barricati in casa alle Bahamas – la testimonianza

Pubblicato

il

L’uragano Irma continua la sua corsa verso la Florida, decine i bergamaschi in vacanza ai Caraibi. Abbiamo raccolto una testimonianza dalle Bahamas.

L’arrivo dell’uragano Irma a New Providance vicino a Nassu

L’uragano Irma, il più forte mai registrato nell’atlantico negli ultimi 10 anni, sta devastando i Caraibi seminando morte e distruggendo intere isole da sempre considerate dei veri e propri paradisi naturali. L’allerta è massima anche a Cuba e in Florida dove milioni sono le persone evacuate.

Moltissimi anche gli italiani in vacanza tra cui diversi bergamaschi. “Ieri abbiamo barricato tutte le finestre – ci ha spiegato Vittorio Manini di Clusone, da alcuni giorni in vacanza a New Providance, vicino a Nassu la capitale delle Bahamas -. Ora ha iniziato a piovere ma fra qualche ora si teme il peggio. Siamo stati costretti a chiuderci in casa e a fare scorta di cibo per una settimana”.

Dalle isole caraibiche interessate dall’uragano giungono notizie frammentarie perché i tradizionali sistemi di comunicazione sono stati compromessi: ricordiamo infatti che il 90% delle abitazioni ha subìto danni e moltissime isole sono state rase al suolo.

L’abitazione dove si trova in vacanza Vittorio Manini

“In migliaia dalle isole vicine sono stati trasportati qui dove fortunatamente abbiamo un buon allestimento di pronto intervento – ci ha spiegato Vittorio -. Ora non ci resta che attendere il passaggio dell’uragano atteso fra poche ore”.

I modelli matematici ad altissima risoluzione messi a punto dalla NASA, prospettano la potenza di Irma sulla Florida come il più pericoloso uragano mai visto, peggiore di Andrew. L’uragano, nelle zone esposte, avrà caratteristiche distruttive paragonabili all’esplosione di una bomba atomica. Lo scrive il canale meteo Weather.com in merito ad una un’intervista rilasciata dal sindaco di Miami Beach, area in evacuazione totale. Altri due uragani si sono formati nel Golfo del Messico e minacciano varie aree, ma per fortuna non hanno intensità pericolosa come Irma.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *