Cultura
A Gazzaniga si ride col cuore, torna la rassegna de “La Combricola”
Teatro dialettale d’eccellenza nel teatro dell’Oratorio di Gazzaniga a partire da sabato 16 settembre con la rassegna “Ridiamo Insieme”. In regia la compagnia locale “La Combricola” che festeggia i 25 anni di attivitá.
La gioia verace del dialetto unita al grande cuore di attori e comunitá, uniti per dare nuovo slancio alla sala teatrale dell’Oratorio. Prende il via sabato 16 settembre all’Oratorio di Gazzaniga la ventunesima edizione della Rassegna di teatro dialettale, promossa dalla locale compagnia “La Combricola Gino Gervasoni”.
È un appuntamento molto atteso, che coincide con i 25 anni di attivitá del gruppo guidato da Mario Gervasoni. Proprio all’Oratorio di Gazzaniga partì nel 1992 questa bella esperienza, grazie a un gruppo di giovani genitori coinvolti in una recita scolastica. È dedicata a Gino Gervasoni, padre di Mario, che portò la sua esperienza di attore al servizio degli amatori gazzanighesi, riuniti nei primi anni con il nome di “It’s Magic”. Negli anni successivi, dopo l’adesione al Ducato di Piazza Pontida, si passò a “la Combricola”, cui si aggiunse la dedica a Gervasoni, morto nel 2000 a pochi giorni dalla sua ultima presenza sul palco, da mattatore. La commedia d’esordio del 1992 fu “Ü èdof con dò moer”, scritta dal torinese Franco Roberto e tradotta in bergamasco da Gino Gervasoni. In cinque lustri di attività “la Combricola” ha messo in scena ventidue commedie.
A salire sul palco del teatro Vontinental dell’Oratorio, nella serata inaugurale, sará la Compagnia Stabile Carlo Bonfanti Cittá di Treviglio, che alle 21 proporrá la commedia”Che spirito, mia suocera!” scritta da Simona Ronchi e diretta da Walter Danelli. In cartellone cinque spettacoli con le maggiori compagnie bergamasche. Il 14 e 15 ottobre gran finale con la “prima” del nuovo lavoro de La Combricola. Ingresso 5 euro (gratuito ragazzi sino a 14 anni).
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook