Seguici su

Cronaca

Lezioni gratuite di arrampicata alla falesia di Onore

Pubblicato

il

Il 30 settembre lezioni gratuite di arrampicata in Lombardia. In Val Seriana cambia la località che sarà alla falesia di Onore.

Il 30 settembre in cinque diverse falesie della Lombardia le Guide alpine offrono arrampicate gratuite per tutto il giorno. L’iniziativa replica il grande successo dell’anno scorso ed è promossa dal Collegio Guide Alpine Lombardia e da Regione Lombardia con lo scopo di diffondere un corretto approccio all’arrampicata in falesia e fare formazione per la prevenzione degli incidenti.

In Val Seriana cambia però la località: l’evento non si svolgerà a Castione della Presolana, come comunicato in un primo momento, ma alla falesia di Onore che si trova in località Corni e presenta una grande scelta di vie, da quelle adatte ai principianti fino all’8c.

Gli argomenti delle lezioni saranno la tecnica di arrampicata (schemi motori, fondamentali dell’arrampicata e progressioni) e le tecniche di sicurezza (uso corretto del materiale, nodi e tecniche di assicurazione). Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti, principianti e non. L’anno scorso all’iniziativa hanno partecipato quasi 200 iscritti e centinaia di persone presenti ad assistere.

Cinque i luoghi proposti quest’anno: dalla provincia di Lecco con Galbiate e Introbio; alla provincia di Sondrio con Sirta; alla provincia di Brescia con Cividate Camuno fino alla provincia di Bergamo con l’alta Val Seriana protagonista.

Il programma e le iscrizioni

Nella giornata del 30 settembre le Guide Alpine e gli Aspiranti Guide forniranno a coloro che ne fossero sprovvisti tutti i materiali necessari alla scalata: scarpette, imbrago e casco. La giornata comincerà in ogni falesia alle ore 9 e si chiuderà alle 17. Possono partecipare anche i minori di età superiore ai 10 anni, purché accompagnati da un genitore o da un tutore legale.

Per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi inviando email alla segreteria del Collegio Lombardo all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it, indicando nome, cognome ed età del partecipante, numero di scarpe e falesia scelta. La segreteria invierà risposta di ricevuta iscrizione e fornirà dettagli circa il luogo del ritrovo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *