Eventi
“Io vivo nell’ombra”, a Leffe le missioni straordinarie del Comandante Alfa
Sabato 23 settembre incontro a Leffe con il Comandante Alfa, cofondatore del GIS, il gruppo d’intervento speciale dell’Arma dei Carabinieri. Organizza l’Associazione Carabinieri della Media Valle Seriana.
“Conto i respiri in attesa dell’ultimo, quello che non potrò mai raccontare”. E’ racchiuso in una citazione scelta per l’occasione il senso di “Io vivo nell’ombra”, l’evento pubblico organizzato per sabato 23 settembre alle 21 a Leffe a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri Media Valseriana.
La serata prevede l’eccezionale intervento del “Comandante Alfa”, cofondatore del GIS, il gruppo d’intervento speciale dell’Arma dei Carabinieri.
Il Comandante Alfa ha raccolto in un libro (intitolato appunto “Io vivo nell’ombra”) la sua vita straordinaria e segreta (per questo si presenta con il volto travisato), l’addestramento e le missioni ad alto rischio. “Abbiamo voluto proporre questo evento in Valle Seriana – sottolinea Riccardo Imberti, presidente dell’Associazione Carabinieri organizzatrice – allo scopo di coinvolgere la gente in un racconto che riesce più di ogni altro a far comprendere quanto sia specializzato, competente e quotidiano l’impegno dei Carabinieri e di tutte le Forze dell’Ordine”.
La serata si svolge nella tensostruttura annessa al Polo Scolastico-Museo del Tessile di Leffe e gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale presieduta dal neo sindaco Marco Gallizioli. A moderare l’incontro sarà presente il giornalista locale Giambattista Gherardi, collaboratore di Valseriana News.
“Comandate Alfa” è il nome in codice di uno dei fondatori del GIS (Gruppo Investigativo Speciale) dell’Arma dei Carabinieri. Un uomo cui è stata assegnata la Croce d’Oro al merito dell’Arma. Il passamontagna di protezione è l’elemento che ne protegge l’identità ed al tempo stesso sottolinea la delicatezza di un compito che richiede addestramento continuo. “Vivere nell’ombra – ha dichiarato il Comandante Alfa in una recente intervista – è importante per la sicurezza di un paese e mai come adesso il senso di squadra è importante per combattere il terrorismo . Il libro vuole rivolgere un messaggio ai giovani, facendo capire loro che non esistono obiettivi irraggiungibili e bisogna sacrificarsi poiché la vita non regala nulla e ai giovani, appartenenti a questo gruppo, si cerca di insegnare la virtù del sacrificio, tenendoli sempre pronti all’azione durante tutto l’arco della giornata”.
Il racconto si snoderà fra missioni delicate e modalità di addestramento. La serata, con ingresso libero e gratuito, avrà inizio alle ore 21.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook