Seguici su

Cronaca

“Grandi persone, grandi gesti”: il CAI Leffe ricorda Gianni e Luciana Radici

Pubblicato

il

Inaugurata dal CAI Leffe, alla Baita Golla sopra Gorno, la targa commemorativa di Gianni e Luciana Radici. La famiglia in loro ricordo ha donato la Baita alla sottosezione presieduta da Rosaria Crudeli.

Una giornata serena a dispetto del meteo incerto, illuminata dal ricordo di due benefattori che tanto hanno dato alle comunità della Val Gandino e non solo. La sottosezione CAI “Walter Bertocchi” di Leffe ha ricordato domenica 24 settembre i coniugi Gianni e Luciana Radici (morti rispettivamente nel 2005 e nel 2016) nel cui ricordo i figli hanno donato al gruppo presieduto da Rosaria Crudeli la “Baita Golla”, abituale ritrovo per gli escursionisti del gruppo.

Oltre ad un nutrito gruppo di soci, in quota è salito anche don Giuseppe Merlini, parroco di Leffe, che ha celebrato la messa. Successivamente è stata scoperta la targa che d’ora in poi ricorderà in quota i coniugi Radici.

“Grandi Persone, Grandi Gesti” è la dedica che ne traccia con efficace sintesi il ricordo carico di riconoscenza, abbinato ad un’immagine stilizzata del volto di entrambi.

La Baita Golla è stata completamente ristrutturata fra il 1985 ed il 1990 (quando fu inaugurata), è posta a quota 1756 mt. ed è raggiungibile soltanto a piedi attraverso un sentiero che richiede circa un’ora e mezza di cammino, partendo dalla località Grem-Grina a Gorno. Già a partire da metà anni ‘80 la baita era stata concessa in comodato d’uso da Gianni Radici, proprietario, al CAI di Leffe.

Lo scorso maggio la famiglia Radici ha formalmente e definitivamente donato la Baita Golla al Cai Leffe.

Il rifugio offre circa 30 posti letto su prenotazione e, nei fine settimana da maggio a settembre i volontari del CAI Leffe sono a disposizione per accogliere i camminatori in transito.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *