Eventi
Pronti per Creattiva? Le novità e i numeri della fiera dedicata alle arti manuali
Dal 5 all’8 ottobre torna a Bergamo l’entusiasmante appuntamento con Creattiva: la fiera che propone novità e numerosi eventi nei più svariati settori delle arti manuali.
Creattiva, la manifestazione di Promoberg dedicata al pianeta delle arti manuali nata nel 2008, torna da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2017 alla Fiera di Bergamo, con una serie di nuove iniziative.
Un progetto che abbina alla vasta e specializzata parte espositiva, un ricco calendario di appuntamenti dedicati al pubblico: tra corsi, laboratori e dimostrazioni con i migliori rappresentanti delle arti manuali e hobbistiche, sono migliaia le iniziative collaterali a disposizione delle partecipanti.
Le novità dell’edizione 2017
Le novità principali dell’appuntamento autunnale 2017 riguardano la seconda edizione della Fashion Half Marathon, originale contest che quest’anno coinvolge giovani stilisti emergenti di tutta Italia; la mostra con una sessantina di opere dedicate a “365 Quilt Blocks”, con l’arrivo dall’Australia di Kathryn Kerr, ideatrice dell’iniziativa con la quale ha coinvolto online migliaia di appassionate del quilt sparse in tutto il mondo in una sfida durata un anno; “5 Oct Happy Teachers’ day!”, iniziativa con la quale Creattiva sposa la giornata mondiale dedicata dall’Unesco agli insegnanti di tutto il mondo, festeggiando in Fiera con una serie di iniziative la categoria che forma le future generazioni.
I numeri di Creattiva
Parlando di numeri, sui 17mila metri quadrati al coperto della Fiera di Bergamo dedicati al pianeta della creatività, ci sarà di che divertirsi tra gli stand allestiti da 272 imprese (19 delle quali straniere) in rappresentanza di 15 regioni e 9 Paesi stranieri. Il gruppo più numeroso è tradizionalmente quello lombardo con 138 imprese, tra cui svettano quelle iscritte alla CdC di Bergamo (sono 53, il gruppo più numeroso in assoluto); seguono Milano (36), Lecco (17), Monza e Brianza (10). Al secondo posto tra le regioni più rappresentate troviamo il Veneto (38 imprese), seguito dall’Emilia Romagna (21), Piemonte (13) e Toscana (12). Creattiva sempre più poliglotta: oltre l’80% degli espositori arriva da fuori provincia, e circa il 50% da fuori regione. Ciò dimostra quanto Creattiva apporti ricadute molto positive al nostro territorio (promozione turistica, lavoro per diverse categorie commerciali, ect).ù
Sul fronte dei settori merceologici rappresentati, al primo posto troviamo “Merceria e Tessuti” (19% del totale), seguiti da “Articoli per Bijoux e Beads” (18%), “Legno” (13%) e “Filati e lavorazioni d’ago” (9%).
Sommando alle 18 edizioni allestite sinora alla Fiera di Bergamo quelle andate in scena in altre sedi italiane (Napoli soprattutto: la prossima edizione dal 10 al 12 novembre), Creattiva ha sinora registrato oltre 874mila ingressi e la partecipazione di 4.124 imprese, con un numero crescente di arrivi dall’estero. Già da alcuni anni, infatti, dopo aver conquistato le appassionate sparse in tutta Italia (isole comprese) l’evento ha superato i confini nazionali. Diversi gli espositori stranieri presenti, così come stanno crescendo sempre di più anche i visitatori provenienti dalle nazioni limitrofe, facilitati dal posizionamento di Bergamo sullo scacchiere della mobilità e in particolare dalle oltre cento destinazioni in tutta Europa dei voli con base all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, confinante con la Fiera.
La manifestazione ha il merito di far scoprire (soprattutto alle nuove generazioni) o rispolverare alcune tecniche della lavorazione artigianale che si erano perse nel tempo. E’ il caso del ricamo, dei lavori a maglia e delle lavorazioni del legno. Tutto ciò ha consentito in molti casi di sviluppare dei veri e propri trend in grado di anticipare i futuri flussi del mercato settoriale.
La Fiera resterà aperta dalle 9.30 alle 19; biglietto 10 euro, ridotto 8 euro. I visitatori di Creattiva hanno la possibilità di ottenere il biglietto d’ingresso a tariffa ridotta. Info su agevolazioni sul link: https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/date-orari-costi/. Ingresso gratuito per i ragazzi con età inferiore ai 10 anni.
Tutti diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook