Seguici su

Cronaca

Associazione Carabinieri, a Ponte Nossa taglio del nastro per la nuova sede

Pubblicato

il

Domenica 8 ottobre l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione Alta Valla Seriana inaugura la nuova sede lungo la provinciale della Valle Seriana, nel complesso della Residenza Frua.

La Fanfara dei Carabinieri del III Reggimento Lombardia allieterà l’inaugurazione

Taglio del nastro domenica 8 ottobre per la nuova sede della sezione Alta Valle Seriana dell’Associazione Nazionale Carabinieri, realizzata a Ponte Nossa in viale Europa (la provinciale della Valle Seriana) al piano terra dello stabile comunale “Residenza Frua”.

Si tratta di un ulteriore passo legato alla riqualificazione del complesso sino allo scorso anno denominato “Casa Anziani”, oggetto di un radicale intervento da parte dell’Amministrazione Comunale, teso a valorizzare un luogo di residenza come punto di aggregazione e contatto con le associazioni del territorio.

La Residenza Frua

Al piano terra hanno sede il Centro Diurno per Anziani e qui è dislocata la stazione estemporanea di soccorso della Croce Rossa Valle Seriana. Ora si aggiunge la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che in Bergamasca conta ben 29 sezioni ed oltre 3000 iscritti.

Bressan

La nuova sede sarà dedicata alla memoria del brigadiere Giovanni Bressan, ucciso l’8 agosto del 1956 lungo quella che era allora la Ferrovia Val Seriana ed oggi è la pista ciclabile. Intervenne per arrestare due nomadi, nell’ambito delle indagini immediatamente successive ad un furto in paese. Nel 1957 il Comando Generale conferì al brigadiere Bressan la Medaglia d’Argento al Valor Militare.

Al brigadiere Bressan e all’appuntato Giuseppe Gurrieri (ucciso nel 1979) è intitolata l’Associazione Carabinieri di Bergamo. A Nossa porta il suo nome una via del paese e sul luogo dell’uccisione è stato posto nel 2012 un cippo commemorativo.

Il programma d’inaugurazione della nuova sede prevede alle 15.30 il ritrovo presso la Residenza Frua (zona stazione), alle 16 il taglio del nastro, la benedizione della sede ed i discorsi di rito. Ad allietare il pomeriggio saranno le note della Fanfara dei Carabinieri del III Reggimento Lombardia.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità