Seguici su

Cronaca

Albino in festa anche il lunedì: fedeli e bancarelle per la Madonna della Gamba

Pubblicato

il

Giornata di festa lunedì 9 ottobre ad Albino per la festa della Madonna della Gamba, celebrata nella chiesa di Desenzano al Serio. In centro bancarelle ed animazione, si replica domenica 15 ottobre.

La chiesa di Desenzano

Tradizionali celebrazioni liturgiche, lunedì 9 ottobre ad Albino, per la festa della Madonna della Gamba, venerata nella chiesa di Desenzano al Serio. Si tratta di un appuntamento particolarmente sentito dalla comunità, annunciato già domenica 8 ottobre con il concerto del Corpo Musicale Città di Albino e lo spettacolo pirotecnico.

Il miracolo ricordato nel Santuario è quello del 9 ottobre 1440, quando la Vergine apparve a Ventura Bonelli, una contadina di 11 anni, figlia di Andreolo de’ Bonelli, da quindici mesi con la gamba sinistra gravemente ammalata, tanto che il medico aveva deciso per quel giorno l’amputazione. Secondo la tradizione e gli atti riconosciuti dalla Chiesa, nella notte tra l’8 e il 9 Maria apparve alla bambina e curò la ferita, creando un impasto con del terriccio estratto da un piccolo panno candido. La Madonna le disse che la mattina, perfettamente guarita, doveva mostrarsi ai suoi concittadini per divulgare il miracolo, chiedendo che sul luogo le fosse edificato un santuario.

Il gruppo statuario

Tra le opere più care ai fedeli del Santuario è certamente il gruppo statuario Fantoniano ( 1703-1719) che rappresenta l’Apparizione. Ad aumentare l’emozione dei fedeli il ricordo del recente furto sacrilego, che ha interessato la cripta del Santuario  nella notte tra il 21 e il 22 giugno quando ignoti agirono di notte entrando da una porta laterale della chiesa, sfondando il vetro posto a protezione con una mazza e svaligiando gli ori tra cui anelli e catenine dati in dono alla Madonna.

Lunedì 9 ottobre (577° anniversario dell’Apparizione)  le messe saranno celebrate alle 6, 7, 8, 9, 10, 11, 16, 17, 18 e 20. Alle 15 Rosario comunitario, benedizione e bacio devozionale alla sacra reliquia. Nel centro di Albino si terrà la consueta fiera, con circa 200 bancarelle ed animazione. La fiera verrà replicata, sempre dalle 7 alle 22, anche domenica 15 ottobre, quando i festeggiamenti si chiudono nel ricordo del 159° anniversario dell’Incoronazione della Madonna della Gamba.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità