Sport
Matteo Bossetti e Fabiana Rapezzi firmano il “Sei Comuni Presolana Trail” – foto
Porta la firma di Matteo Bossetti e Fabiana Rapezzi il Sei Comuni Presolana Trail andato in scena domenica nella conca della Presolana con partenza e arrivo a Castione. 217 gli atleti in classifica.
All’ombra della Presolana si è disputata l’edizione numero tre di una gara nata per valorizzare il territorio seriano, le sue bellezze culturali, paesaggistiche e naturalistiche. Il Sei Comuni Presolana Trail infatti ha portato gli atleti su un percorso non troppo impegnativo attraverso i paesi di Castione, Fino del Monte, Rovetta, Cerete, Songavazzo e Onore.
Il più veloce sul tracciato di 24 km e 800 m di dislivello positivo è stato il bergamasco di Parre Matteo Bossetti che, dopo un testa a testa con Bazzana, in Val di Tede ha accelerato decretando la sua vittoria.
Matteo Bossetti (team Scais 3038) ha quindi continuato la cavalcata solitaria fino al traguardo, risultando vincitore in 1h44’45”. Il corridore di Cene Fabio Bazzana (Karpos La Sportiva) ha concluso la prova in seconda posizione fermando le lancette su 1h46’59”, davanti ad Elia Balestra (Atletica Valle Brembana) che chiudendo in 1h48’39” è salito sul terzo gradino del podio. Medaglia di legno al collo del vincitore dello scorso anno, Clemente Belingheri (Valetudo), che ha preceduto di un paio di secondi il giovane talentuoso Mattia Tanara (Scott Italia). Nei migliori dieci figurano anche Luca Rota, Roberto Pozzoli, Angelo Busi, Mauro Previtali e Manuel Carrara. Special guest del 6CPT il gigante Oliviero Bosatelli (Erock Team – ambassador Scott) che ha terminato in 12esima posizione assoluta.
Tra le fila femminili è stata Fabiana Rapezzi (Osa Valmadrera) a dominare la gara aggiudicandosi la prova con il tempo finale di 2h12’41”. Alle sue spalle una tenace Maria Eugenia Rossi (Fò di Pe), argento in 2h15’34”, e la portacolori dell’Erock team Milena Pirola, terza in 2h18’26”. Nella top five in rosa Paola Pezzoli e Tiziana Bianchini.
«È stato un grande successo – ha dichiarato il deus ex machina Mario Poletti, recordman delle Orobie e presidente di Fly-Up -, per la prima volta il sole splendeva sulla gara, dopo due anni in cui abbiamo trovato la pioggia. Castione della Presolana ha ospitato l’evento, una location bellissima al cospetto della Presolana. I miei ringraziamenti vanno agli atleti, ai volontari e agli sponsor. I sei comuni hanno dimostrato grande coesione e collaborazione, per un evento che ha portato sul territorio una grossa percentuale di runner provenienti da fuori provincia (Lombardia e oltre) che hanno potuto conoscere e apprezzare i nostri luoghi da vivere – anche sportivamente – tutto l’anno».
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook