Cronaca
50 anni dal primo telaio industriale, Itema in festa per l’anniversario di Somet
Itema celebra il 50° anniversario di Somet e del primo telaio industriale a pinza lanciato sul mercato. Giornata di festa sabato 14 ottobre.
Itema, marchio storico dell’industria meccano-tessile italiana, nasce dalla fusione di nomi eccellenti dell’industria tessile mondiale come Somet, Vamatex e Sulzer Textil. Con in Val Seriana, storica culla del tessile italiano, l’Azienda è l’unico produttore al mondo a fornire le tre migliori tecnologie di inserzione della trama senza navetta: pinza, aria e proiettile.ì
La storia di Itema comincia con lo slancio imprenditoriale della Famiglia Radici che, nella persona di Cavalier Gianni Radici, ha costruito, attraverso la fondazione di Somet e importanti successivi partnership e acquisizioni, una solida realtà ai vertici dell’industria meccano-tessile mondiale. Ad oggi, Itema, è l’Azienda a proprietà privata più grande del suo settore.
Fondata nel 1967 dal Cavalier Gianni Radici, Somet ha saputo conquistare rapidamente i vertici del mercato meccano-tessile mondiale. Sin da allora si è distinta sul mercato per la realizzazione di telai all’avanguardia, che hanno saputo definire nuovi punti di riferimento nell’ambito dei macchinari per la tessitura.
Quest’anno Itema celebra il 50° anniversario di Somet e del primo telaio a pinza lanciato sul mercato, consapevole delle sue radici fatte di tradizione e eccellenza. La giornata di festa presso la sede di Colzate vedrà un momento aperto a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’azienda dalle 16:30 alle 18:30.
Chi e Itema di oggi
Multinazionale con più di 800 dipendenti in tutto il mondo, due siti produttivi in Italia (a Colzate e Vilminore di Scalve), uno in Svizzera e uno in Cina dedicato all’assemblaggio di telai per il mercato locale, Itema ha una presenza capillare in tutto il mondo grazie alle sedi commerciali e di assistenza post-vendita in India, Giappone, USA, Hong Kong e Dubai.
Parte del mondo Radici, uno dei gruppi industriali più grandi del Nord Italia, in anni recenti Itema ha portato avanti significativi cambi strutturali e importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, credendo fortemente che la chiave per essere premiati dal mercato sia differenziarsi dalla concorrenza attraverso la fornitura di soluzioni per la tessitura rivoluzionarie, personalizzate e innovative.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook