Seguici su

LA GUIDA DEL CUORE

I colori dell’autunno alle stalle di Parè ammirando la Presolana

Pubblicato

il

Per una gita fuori porta immersi nella natura e nei colori caldi dell’autunno quale posto migliore se non Parè, una località di montagna a 1200 metri s.l.m. in territorio di Fino del Monte.

Croce di Parè

Torna la guida del cuore, la rubrica dedicata all’escursionismo. Dopo una pausa di fine stagione estiva, i colori dell’autunno ci portano a Parè, una splendida località di montagna a 1200 metri di quota in territorio di Fino del Monte.

Una gita fuori porta, verrebbe da dire, a meno che non decidiate di proseguire sino alla croce omonima che domina l’altopiano di Clusone, Rovetta, Castione della Presolana e la Val Borlezza.

La vista dalla croce

Parcheggiata la macchina nei pressi della sede degli Alpini di Rovetta ci si incammina lungo la strada agrosilvopastorale seguendo le indicazioni che conducono alla chiesetta di Blum.

Dopo circa 30/35 minuti alla nostra destra proseguiamo per il sentiero che indica la località Parè. Ci si addentra nel bosco sino a raggiungere le sette stalle, in una splendida conca dove i colori dell’autunno riscaldano il paesaggio (Tempo 1 ora e 15 minuti).

Parè

Giunti sino a qui decidiamo di seguire il nostro cammino seguendo le indicazioni che portano alla chiesetta di Blum. Dopo circa 30 minuti il percorso si biforca e noi ci incamminiamo verso destra seguendo le indicazioni che conducono in “Valsacc”.

Monte Valsacco

Il sentiero ci porta in quota sino a raggiungere i 1700 metri s.l.m.. Arrivati in cresta ci spostiamo verso sinistra raggiungendo la croce di Parè (tempo di percorrenza dalla macchina 2 ore e 45/ 3 ore). Per la discesa consigliamo di raggiungere la chiesetta di Blum, per poi seguire la strada carreggiabile che conduce alla macchina (tempo totale 5 ore/ 5 ore 30 minuti).

Tutti i diritti riservati ©

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *