Seguici su

Cronaca

Misure antismog, blocco diesel Euro 3 e 4

Pubblicato

il

smog

Pm 10 alle stelle: da martedì 17 ottobre blocco dei mezzi a gasolio Euro 3 e 4. In Val Seriana ha aderito solo il comune di Nembro.

Situazione critica per la qualità dell’aria bergamasca: le polveri sottili da oramai cinque giorni hanno sforato i limiti di 50 microgrammi per metro cubo. Da oggi dunque, martedì 17 ottobre , a Bergamo e in nove paesi della provincia scattano per la prima volta le limitazioni previste dall’accordo del Bacino Padano e dal Ministero dell’Ambiente. Le auto Euro 3 e 4 diesel non potranno circolare dalle 8.30 alle 18.30. Per i mezzi commerciali Euro 3 il divieto è limitato solo alla fascia del mattino, dalle 8.30 alle 12.30.

Oltre a Bergamo, hanno aderito su base volontaria i Comuni di Brusaporto, Ranica, Scanzorosciate, Ponteranica, Curno, Osio Sotto, Pontirolo Nuovo e San Paolo D’Argon. Dalmine applica lo stop solo per i veicoli diesel Euro 3 mentre in Val Seriana ha aderito solo il comune di Nembro.

A queste limitazioni si aggiungono quelle già vigenti dal 1o ottobre al 31 marzo e che riguardano i diesel Euro 1, 2 diesel e degli Euro 0 benzina fermi dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle 7.30 alle 19.30.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *