Cronaca
Pane titolato e selfie sul trattore, sabato a Leffe è festa col Mercato Agricolo
Nuova stagione e nuova collocazione mensile per il mercato agricolo Linea Verde di Leffe, che sabato 21 ottobre celebra con una festa davanti al municipio, i prodotti tipici della Valle.
Torna nel pomeriggio di ogni terzo sabato del mese a Leffe il mercato agricolo “Linea Verde – km. 0” di Leffe, che sabato 21 ottobre celebra con una festa davanti al municipio, i prodotti tipici della Valle. “Dopo il positivo esito dell’esperienza avviata nel 2015 – sottolinea Emanuela Bosio, consigliere delegato a commercio ed artigianato del Comune – abbiamo ritenuto di dare ulteriore impulso all’iniziativa attraverso una collocazione settimanale che possa ancor più incontrare il favore dei cittadini e nel contempo animare il centro commerciale naturale che caratterizza il centro del paese e più in generale la Val Gandino”.
Il mercato agricolo “Linea Verde”, nato per sostenere la commercializzazione al pubblico dei prodotti locali, si terrà d’ora in poi ogni terzo sabato del mese, dalle 15.30 alle 19, in piazzetta Servalli. I banchi di vendita e degustazione saranno collocati sotto i portici di piazzetta Servalli, a pochi passi dal municipio.
L’idea è tutelare la qualità della produzione agro-alimentare locale, creando un rapporto diretto fra i produttori e i consumatori, stimolando nel contempo il ritorno all’attività agricola, garantendo alla stessa una giusta remunerazione, lontana dalle imposizioni della grande distribuzione. Da ricordare che analoga iniziativa è attiva dal 2014 a Gandino, ogni primo martedì del mese dalle 8 alle 12.30 in Piazza Vittorio Veneto.
Sabato 21 ottobre a Leffe alle 15.30 il “nuovo” mercato agricolo di Leffe verrà inaugurato con una festa, che prevede l’esposizione e la premiazione del concorso di disegno a tema indetto fra i ragazzi della scuola primaria. A laboratori per bambini ed adulti, si affiancheranno la degustazione di polenta di Mais Spinato di Gandino (protagonista in questi giorni al G7 mondiale dell’Agricoltura), la realizzazione di dipinti a tema, la presenza di animali in piazza ed il curioso “selfie sul trattore”.
Fra gli ospiti d’onore anche il “Pane Bergamo”, proposto da Giacomo Zucca di Casnigo, vincitore lo scorso gennaio del premio nazionale “Il pane di Alex & Sylvia” assegnato a Rimini. Il panettiere della Val Gandino non è nuovo a riconoscimenti di prestigio. Nel 2009 Camera di Commercio Bergamo e Aspan gli assegnarono infatti il primo premio del concorso “Un pane per Bergamo” indetto per evidenziare la capacità dei panettieri orobici di essere innovativi nel rispetto della tradizione. Zucca sbaragliò il campo con una pagnotta preparata con quattro farine, da llora denominata “Garibalda”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook